Catalogo dei giornali
Il catalogo dei giornali del Polo bibliotecario rappresenta un ulteriore passo nel processo di integrazione degli strumenti di ricerca che le biblioteche del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati hanno avviato fin dalla nascita del Polo bibliotecario parlamentare nel 2007.
Nel suo ruolo di Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare, la Biblioteca del Senato ha avvertito fin da subito la necessità di realizzare un catalogo dei giornali disponibili nelle sue collezioni ed è da questa esigenza che è nato diversi anni fa il repertorio Giornali. Catalogo, che comprendeva tutti i quotidiani e parte dei periodici posseduti dalla Biblioteca, assimilabili ai quotidiani per la loro focalizzazione sull'attualità.
A partire dall'edizione 2021, Giornali. Catalogo è diventato un repertorio del Polo bibliotecario parlamentare, e dunque si è arricchito del vasto patrimonio di giornali posseduti dalla Biblioteca della Camera dei deputati, consentendo così agli utenti interessati di avere una visione di insieme delle raccolte, che si completano vicendevolmente sia per varietà sia come copertura cronologica.