Seduta n. 28
Scheda di seduta
08:45 -
10:00
- Presidenza:
Procedure informative
Audizione della dottoressa Noemi Di Segni, presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, del dottor Riccardo Shmuel Di Segni, direttore del collegio rabbinico e rabbino capo di Roma e del dottor Yahya Sergio Yahe Pallavicini, presidente della Comunità religiosa islamica italiana in relazione all'esame dell'affare assegnato sulle problematiche connesse alle pratiche di circoncisione rituale dei minori (n. 216)
- Trattazione ed esito:
Audizione svolta
Lavori della Commissione
La presidente BINI avverte che con riguardo alla circoncisione rituale minorile restano ancora da audire alcuni "tecnici" del Ministero della salute, dell'Istituto superiore di sanità e del Consiglio superiore di sanità.
Per quanto riguarda l'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo ricorda che è stata inviata, la scorsa settimana, a tutti i componenti della Commissione una bozza di documento conclusivo e che ad oggi sono pervenute le osservazioni della senatrice Binetti e dell'onorevole Siani. Avverte quindi che tale documento sarà esaminato nel corso della prossima settimana.
Informa poi, che, come proposto dall'on. Bellucci e concordato nell'ultima riunione dell' Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, sarà chiesta alla Presidenza l'assegnazione di un affare sulle dipendenze patologiche tra i giovani.
Ricorda, quindi, che l'evento organizzato con il Dipartimento per le pari opportunità e la famiglia, in occasione delle celebrazioni per l'anniversario della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, avrà luogo il 22 novembre a Firenze, presso l'Istituto degli Innocenti.
Per quanto riguarda la missione a Londra avverte che, essendo pervenute solo due adesioni, sarà demandata alla prossima riunione dell'Ufficio di Presidenza la decisione sull'opportunità di rinviare la suddetta missione.