Ritorno alla Home page Commissione sul ciclo dei rifiuti

COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA

SUL CICLO DEI RIFIUTI E SULLE ATTIVITA'

ILLECITE AD ESSO CONNESSE

60.

SEDUTA DI MERCOLEDI' 28 OTTOBRE1998

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MASSIMO SCALIA

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori. *

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di relazione sulla regione Lazio. *

 

La seduta comincia alle 13.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

 

Sulla pubblicità dei lavori.

PRESIDENTE. Se non vi sono obiezioni, rimane stabilito che la pubblicità della seduta sia assicurata anche attraverso gli impianti audiovisivi a circuito chiuso.

(Così rimane stabilito).

Avverto che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.

 

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di relazione sulla regione Lazio.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito dell'esame della proposta di relazione sulla regione Lazio. Ricordo che nella seduta del 14 ottobre scorso il relatore ha illustrato la proposta di relazione e che nella seduta del 21 ottobre scorso si è chiusa la discussione sulle linee generali. Ricordo inoltre che il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 di ieri.

Avverto che non sono stati presentati emendamenti, anche perché il relatore ha sostanzialmente preso atto positivamente di alcune modifiche proposte ed ha provveduto ad integrare la relazione con le osservazioni dei colleghi.

GIOVANNI IULIANO, Relatore. Ricordo che la relazione è del seguente tenore:

(Il testo della relazione saraà disponibile nella versione definitiva in formato PDF)

Voglio confermare che le osservazioni del collega Lasagna circa un traffico di materiale radioattivo che vedrebbe coinvolta la criminalità romana ed il rinvenimento di una barra (e di altre otto della cui esistenza non si è certi) sono state inserite nella relazione. E' stata altresì accolta la sollecitazione del Presidente Scalia di dedicare un apposito paragrafo alla gestione dei rifiuti nel comune di Roma.

L'assenza di emendamenti mi pare possa significare la sostanziale convergenza di tutti i gruppi politici su un'indagine condotta con grande scrupolosità, anche grazie agli uffici ed ai consulenti che hanno collaborato alla predisposizione di questa relazione.

FRANCO ASCIUTTI. Esprimo soddisfazione per questa relazione e per il lavoro svolto: finalmente si è messo mano al Lazio e credo sia la prima volta che lo si è fatto in maniera così compiuta. A nome del gruppo di forza Italia mi dichiaro più che soddisfatto per il recepimento delle osservazioni del collega Lasagna ed esprimo i complimenti per il lavoro che è stato svolto.

PRESIDENTE. A questo proposito desidero ringraziare i consulenti della Commissione che hanno aiutato il relatore nel predisporre il documento, irto di particolari anche tecnici. Purtroppo la stesura grafica che dobbiamo adottare non rende giustizia all'ottimo lavoro del rappresentante dell'Istituto nazionale di geofisica, dottor Marchetti, che si è occupato dei rilievi relativi ad un presunto smaltimento di fusti contenenti rifiuti tossici in una cava situata a Piana Perina, nel comune di Riano in provincia di Roma. Credo che si tratti di un lavoro per molti aspetti esemplare, che mi pare sia stato presentato in convegni scientifici internazionali. Volevo solo sottolineare l'eccellenza che alcune delle nostre indagini possono raggiungere in virtù di uno staff di consulenti di prim'ordine.

Poiché non sono stati presentati emendamenti, pongo in votazione la proposta di relazione sulla regione Lazio, che sarà pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

(E' approvata).

 

Comunicazioni del presidente.

PRESIDENTE. Ricordo ai colleghi che nella seduta di domani, giovedì 29 ottobre 1998, alle ore 13, è previsto il seguito dell'esame del documento, predisposto dal gruppo di lavoro coordinato dal vicepresidente Gerardini, che si occupa degli incentivi alle imprese per lo sviluppo sostenibile; faccio presente che il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 18 di oggi.

La seduta termina alle 13.30.

 

Ritorno alla Home page Commissione sul ciclo dei rifiuti