TAVOLA 14 | ||||||||||||
Tempi medi di liquidazione delle prestazioni - (valori espressi in giorni) (a) | ||||||||||||
Pensioni IVS | Altre prestazioni | |||||||||||
Vecchiaia | Invalidità | Reversibilità | Indennità | Trattamenti | Disoccupazione | Indennità | Indennità | Cig | ||||
liquidazione | temporanei | ordinaria | mal. e mater. | mobilità | ||||||||
ONAOSI (1) | - | - | - | - | - | - | - | - | - | |||
CASSA DOTTORI | ||||||||||||
COMMERCIALISTI | ||||||||||||
1995 | 120 | 120 | 120 | - | - | - | - | - | - | |||
1996 | 90 | 90 | 90 | - | - | - | - | - | - | |||
1997 | 120 | 120 | 120 | - | - | - | - | - | - | |||
1998 | 120 | 120 | 120 | - | - | - | - | - | - | |||
1999 | 70 | 70 | 70 | - | - | - | - | - | - | |||
CASSA FORENSE (2) | ||||||||||||
1999 | 30/90 | 30/90 | 30/90 | |||||||||
CASSA GEOMETRI (3) | ||||||||||||
1995 | 128 | 215 | 160 | - | 30 | - | - | - | - | |||
1996 | 175 | 194 | 159 | - | 30 | - | - | - | - | |||
1997 | 207 | 266 | 191 | - | 30 | - | - | - | - | |||
1998 | 205 | 198 | 185 | - | 30 | - | - | - | - | |||
1999 | 185 | 221 | 149 | - | 30 | - | - | - | - | |||
CASSA NOTARIATO | ||||||||||||
1995 | 30 | - | 30 | 30 | 30 | - | - | - | - | |||
1996 | 30 | - | 30 | 30 | 30 | - | - | - | - | |||
1997 | 30 | - | 30 | 30 | 30 | - | - | - | - | |||
1998 | 30 | - | 30 | 30 | 30 | - | - | - | - | |||
1999 | 30 | - | 30 | 30 | 30 | - | - | - | - | |||
CASSA RAGIONIERI E | ||||||||||||
PERITI COMMERCIALI | ||||||||||||
1995 | 60 | 150 | 60 | - | 150 | - | - | - | - | |||
1996 | 60 | 150 | 60 | - | 150 | - | - | - | - | |||
1997 | 45 | 90 | 30 | - | 90 | - | - | - | - | |||
1998 | 30 | 90 | 45 | - | 90 | - | - | - | - | |||
1999 | 30 | 90 | 45 | - | 90 | - | - | - | - | |||
CONSULENTI | ||||||||||||
DEL LAVORO | ||||||||||||
1995 | 30 | 120 | 30 | - | - | - | - | - | - | |||
1996 | 30 | 120 | 30 | - | - | - | - | - | - | |||
1997 | 30 | 90 | 30 | - | - | - | - | - | - | |||
1998 | 30 | 90 | 30 | - | - | - | - | - | - | |||
1999 | 30 | 90 | 30 | - | - | - | - | - | - | |||
ENAM (4) | ||||||||||||
ENASARCO (5) | ||||||||||||
1995 | 60 | 180 | 90 | 90 | 90 | - | - | - | - | |||
1996 | 60 | 180 | 80 | 90 | 90 | - | - | - | - | |||
1997 | 60 | 180 | 60 | 90 | 90 | - | - | - | - | |||
1998 | 60/90 | 180 | 60/90 | - | - | - | - | - | - | |||
1999 | 60/90 | 180/210 | 60/90 | - | - | - | - | - | - | |||
ENPAF (6) | ||||||||||||
1996 | 120 | 120 | 120 | - | - | - | - | - | - | |||
1997 | 120 | 120 | 100 | - | - | - | - | - | - | |||
1998 | 120 | 120 | 90 | - | - | - | - | - | - | |||
1999 | 120 | 120 | 90 | - | - | - | - | - | - | |||
ENPAIA | ||||||||||||
1995 | - | - | - | 40 | 35 | - | - | - | - | |||
1996 | - | - | - | 30 | 30 | - | - | - | - | |||
1997 | - | - | - | 30 | 30 | - | - | - | - | |||
1998 | - | - | - | 30 | 30 | - | - | - | - | |||
- | - | - | 30 | 30 | - | - | - | - | ||||
ENPALS (7) | ||||||||||||
1995 | 129 | 115 | 294 | - | - | - | - | - | - | |||
1996 | 107 | 264 | 158 | - | - | - | - | - | - | |||
1997 | 183 | 251 | 135 | - | - | - | - | - | - | |||
1998 | 134 | 149 | 80 | - | - | - | - | - | - | |||
1999 | 144 | 160 | 86 | - | - | - | - | - | - | |||
ENPAM | ||||||||||||
Fondo generici | ||||||||||||
1995 | 60 | 210 | 60 | - | - | - | 100 | - | - | |||
1996 | 60 | 210 | 60 | - | - | - | 100 | - | - | |||
1997 | 60 | 210 | 60 | - | - | - | 100 | - | - | |||
1998 | 60 | 210 | 60 | - | - | - | 100 | - | - | |||
1999 | 60 | 210 | 60 | - | - | - | 100 | - | - | |||
Altri fondi | ||||||||||||
1995 | 90 | 90 | 90 | - | 45 | - | - | - | - | |||
1996 | 90 | 90 | 90 | - | 45 | - | - | - | - | |||
1997 | 90 | 90 | 90 | - | 45 | - | - | - | - | |||
1998 | 90 | 90 | 90 | - | 45 | - | - | - | - | |||
1999 | 90 | 90 | 90 | - | 45 | - | - | - | - | |||
ENTE NAZ. VETERINARI | ||||||||||||
1995 | 70 | 90 | 50 | - | 90 | - | - | - | - | |||
1996 | 60 | 90 | 40 | - | 90 | - | - | - | - | |||
1997 | 60 | 90 | 40 | - | 90 | - | - | - | - | |||
1998 | 60 | 120 | 60 | - | 60 | - | - | - | - | |||
1999 | 60 | 120 | 75 | - | 60 | - | 60 | - | - | |||
FASC (8) | ||||||||||||
INAIL (9) | ||||||||||||
1995 | - | 144 | 327 | - | 16 | - | - | - | - | |||
1996 | - | 118 | 357 | - | 17 | - | - | - | - | |||
1997 | - | 104 | 367 | - | 16 | - | - | - | - | |||
1998 | - | 92 | 430 | - | 15 | - | - | - | - | |||
1999 | - | 82 | 465 | - | 13 | - | - | - | - | |||
INARCASSA | ||||||||||||
1995 | 68 | 68 | 68 | - | - | - | - | - | - | |||
1996 | 60 | 60 | 60 | - | - | - | - | - | - | |||
1997 | 60 | 60 | 60 | - | - | - | - | - | - | |||
1998 | 60 | 60 | 60 | - | - | - | - | - | - | |||
1999 | 60 | 60 | 60 | - | - | - | - | - | - | |||
INPDAI | ||||||||||||
1995 | 120 | 120 | 120 | - | - | - | - | - | - | |||
1996 | 150 | 120 | 120 | - | - | - | - | - | - | |||
1997 | 119 | 120 | 70 | - | - | - | - | - | - | |||
1998 | 121 | 120 | 70 | - | - | - | - | - | - | |||
1999 | 120 | 120 | 70 | - | - | - | - | - | - | |||
INPDAP (10) | ||||||||||||
INPGI | ||||||||||||
1995 | 30 | 90 | 30 | - | - | - | - | - | - | |||
1996 | 30 | 90 | 30 | - | - | - | - | - | - | |||
1997 | 30 | 90 | 30 | - | - | - | - | - | - | |||
1998 | 30 | 30 | 30 | - | - | - | - | - | - | |||
1999 | 30 | 30 | 30 | - | - | - | - | - | - | |||
INPS | ||||||||||||
1995 | 42 | 105 | 63 | - | - | 42 | 118 | 18 | 39 | |||
1996 | 37 | 112 | 67 | - | - | 34 | 93 | 19 | 52 | |||
1997 | 52 | 119 | 64 | - | - | 33 | 94 | 16 | 48 | |||
1998 | 51 | 118 | 60 | - | - | 43 | 74 | 20 | 54 | |||
1999 | 39 | 105 | 62 | - | - | - | - | - | - | |||
IPOST | ||||||||||||
1995 | 90 | 90 | 90 | 120 | - | - | - | - | - | |||
1996 | 90 | 90 | 90 | 120 | - | - | - | - | - | |||
1997 | 90 | 90 | 90 | 120 | - | - | - | - | - | |||
1998 | 30 | 60 | 60 | 90 | - | - | - | - | - | |||
1999 | 30 | 60 | 60 | 90 | - | - | - | - | - | |||
IPSEMA (9) | ||||||||||||
1995 | - | 120 | - | - | 34 | - | - | - | - | |||
1996 | - | 130 | - | - | 34 | - | - | - | - | |||
1997 | - | 127 | - | - | 32 | - | - | - | - | |||
1998 | - | 90 | - | - | 32 | - | - | - | - | |||
1999 | - | 90 | - | - | 30 | - | - | - | - | |||
SPEDIZIONIERI DOGANALI | ||||||||||||
1995 | 75 | 75 | 75 | - | - | - | - | - | - | |||
1996 | 75 | 75 | 75 | - | - | - | - | - | - | |||
1997 | 75 | 75 | 75 | - | - | - | - | - | - | |||
1998 | - | - | - | - | - | - | - | - | - | |||
VALORI MEDI (b) | ||||||||||||
1995 | 75 | 124 | 103 | 70 | 58 | - | 109 | - | - | |||
1996 | 75 | 128 | 94 | 68 | 57 | - | 97 | - | - | |||
1997 | 82 | 128 | 91 | 68 | 48 | - | 97 | - | - | |||
1998 | 79 | 121 | 99 | 50 | 43 | - | 87 | - | - | |||
1999 | 82 | 114 | 105 | 50 | 43 | - | 80 | - | - | |||
NOTE E OSSERVAZIONI ALLA TAVOLA 14 | ||||||
(a) I valori sono espressi in giorni. Per gli Enti che hanno indicato i tempi di liquidazione in mesi, essi sono | ||||||
stati ricondotti ai giorni attribuendo a ciascun mese una durata di 30 giorni. | ||||||
(b) Media semplice costruita per il complesso degli Enti esaminati. | ||||||
Onaosi | ||||||
(1) Il tempo medio di definizione di una pratica di prestazioni è pari a circa 30 giorni. | ||||||
Cassa forense | ||||||
(2) I tempi medi di liquidazione delle prestazioni sono compresi fra 1 e 3 mesi. | ||||||
Cassa geometri | ||||||
(3) Per le pensioni di anzianità i tempi medi di liquidazione sono pari a 182 giorni nel 1994, 213 nel 1995, | ||||||
209 nel 1996, 216 nel 1997 e 239 nel 1998; per le pensioni di reversibilità di pensionato essi sono pari a 194 | ||||||
giorni nel 1994, 157 nel 1995, 141 nel 1996, 134 nel 1997 e 139 nel 1998. | ||||||
Enam | ||||||
(4) Dati non disponibili; tuttavia, i compiti istituzionali di tali Enti consistono nell'erogazione di sole prestazioni | ||||||
per attività sociali. | ||||||
Enasarco | ||||||
(5) I trattamenti temporanei si riferiscono a prestazioni per attività sociali. | ||||||
Dal 1998 e in relazione alle pensioni di vecchiaia e reversibilità, i 90 giorni si riferiscono alle domande di pensione inoltrate dal | ||||||
1/10/98 ai sensi del nuovo Regolamento delle attività istituzionali della Fondazione. | ||||||
Dal 1999 e in relazione alle pensioni di invalidità i 210 giorni si riferiscono alle domande di pensione inoltrate dal | ||||||
1/10/98 ai sensi del nuovo Regolamento delle attività istituzionali della Fondazione. | ||||||
Enpaf | ||||||
(6) Dati non disponibili. | ||||||
Enpals | ||||||
(7) L'Enpals precisa che l'allungamento dei tempi di liquidazione si è avuto in conseguenza dell'introduzione | ||||||
della nuova normativa relativa ai regimi pensionistici degli sportivi professionisti e dei lavoratori dello | ||||||
spettacolo. | ||||||
Fasc | ||||||
(8) In base allo Statuto della Fondazione le domande di liquidazione dei conti individuali vengono presentate | ||||||
alla scadenza del quarto mese dalla data di risoluzione del rapporto di lavoro. Le domande di liquidazione | ||||||
pervenute nel termine sopracitato vengono evase nelle "finestre" individuate dal Consiglio di Amministrazione | ||||||
(per l'anno 1996 il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre). | ||||||
Inail e Ipsema | ||||||
(9) Per l'Inail e l'Ipsema i valori indicati sotto la voce invalidità delle pensioni IVS si riferiscono alle rendite di | ||||||
inabilità permanente, mentre i valori indicati sotto la voce trattamenti temporanei delle altre prestazioni si | ||||||
riferiscono alle indennità per inabilità temporanea. | ||||||
Inpdap | ||||||
(10) Dati non disponibili. | ||||||
Per le pensioni IVS, il trattamento provvisorio di pensione viene messo in pagamento dalla DPT nel mese | ||||||
successivo alla cessazione dal servizio del dipendente; l'Inpdap provvede poi a liquidare la pensione definitiva | ||||||
verificando l'intera posizione assicurativa. | ||||||
Gli Enti che hanno indicato i tempi di liquidazione delle prestazioni in base alla ripartizione territoriali sono | ||||||
i seguenti: | ||||||
Nord-est | Nord-ovest | Centro | Sud | Italia | ||
INPS | ||||||
1994 | 61 | 84 | 66 | 64 | 70 | |
1995 | 37 | 72 | 41 | 53 | 54 | |
1996 | 35 | 50 | 47 | 59 | 51 | |
1997 | 49 | 80 | 52 | 64 | 64 | |
1998 | 36 | 52 | 44 | 53 | 47 | |
INAIL | ||||||
Rendite di inabilità permanente | ||||||
1994 | 204 | 193 | 205 | 173 | 193 | |
1995 | 162 | 137 | 155 | 124 | 144 | |
1996 | 128 | 111 | 127 | 109 | 118 | |
1997 | 113 | 102 | 104 | 97 | 104 | |
1998 | 106 | 99 | 82 | 79 | 92 | |
Indennità per inabilità temporanea | ||||||
1994 | 22 | 17 | 16 | 16 | 18 | |
1995 | 18 | 16 | 15 | 16 | 16 | |
1996 | 20 | 17 | 13 | 15 | 17 | |
1997 | 20 | 16 | 11 | 13 | 16 | |
1998 | 19 | 15 | 10 | 13 | 15 | |
IPSEMA | ||||||
Rendite di inabilità permanente | ||||||
1994 | 100 | 140 | 120 | 120 | 120 | |
1995 | 100 | 140 | 120 | 120 | 120 | |
1996 | 100 | 180 | 120 | 120 | 130 | |
1997 | 90 | 180 | 120 | 120 | 127 | |
1998 | 80 | 120 | 90 | 90 | 90 | |
Indennità per inabilità temporanea | ||||||
1994 | 32 | 31 | 35 | 36 | 34 | |
1995 | 32 | 32 | 35 | 36 | 34 | |
1996 | 32 | 32 | 35 | 36 | 34 | |
1997 | 32 | 31 | 32 | 32 | 32 | |
1998 | 31 | 31 | 32 | 32 | 32 |