TAVOLA 10











I costi di gestione nel loro complesso: indice di costo amministrativo - (valori espressi in milioni)


























Costi di gestione (a)
Indice di costo amministrativo


Costi lordi di gestione Costi




Personale Personale Acquisto beni Altri Totale netti di
Spese lorde di gestione
Spese nette di gestione


in servizio in quiescenza di consumo oneri
gestione (b)
Spesa per prestazioni
Spesa per prestazioni




e servizi








ONAOSI











1995 1.793 0 461 163 2.417 2.357
0,06
0,06

1996 2.507 0 488 368 3.363 3.298
0,07
0,07

1997 2.651 0 533 454 3.638 3.600
0,08
0,08

1998 2.919 0 522 557 3.998 3.817
0,08
0,08

1999 3.017 0 570 691 4.278 4.256
0,08
0,08



























CASSA DOTTORI











COMMERCIALISTI











1995 3.300 200 6.300 1.400 11.200 10.300
0,18
0,16

1996 3.900 300 7.400 1.900 13.500 13.400
0,19
0,19

1997 4.700 300 7.200 2.500 14.700 14.600
0,18
0,18

1998 5.100 100 7.700 3.200 16.100 16.100
0,18
0,18

1999 5.500 100 8.300 3.100 17.000 16.100
0,16
0,15








































CASSA FORENSE











1995 8.925 254 4.703 2.485 16.367 16.193
0,045
0,044

1996 12.304 504 7.745 2.974 23.527 23.527
0,057
0,057

1997 17.246 521 12.408 5.375 35.550 -
0,082
-

1998 17.145 545 10.766 3.880 32.336 -
0,067
-

1999 - - - - - -
-
-



























CASSA GEOMETRI











1995 6.569 119 12.283 3.101 22.072 22.072
0,140
0,140

1996 7.972 936 12.913 3.105 24.926 24.926
0,129
0,129

1997 9.540 490 14.980 3.112 28.122 28.122
0,120
0,120

1998 9.381 240 13.814 3.879 27.314 27.314
0,100
0,100

1999 9.714 507 8.079 4.477 22.777 22.777
0,081
0,081



























CASSA NOTARIATO











1995 1.956 156 2.359 946 5.416 5.416
0,026
0,026

1996 3.161 233 2.401 949 6.744 6.744
0,031
0,031

1997 4.143 381 2.238 1.166 7.928 7.928
0,036
0,036

1998 4.372 924 1.712 1.475 8.483 8.483
0,034
0,034

1999 4.899 340 1.542 1.413 8.194 8.194
0,034
0,034



























CASSA RAGIONIERI E











PERITI COMMERCIALI











1995 4.449 - 2.612 1.430 8.491 8.344
0,16
0,16

1996 6.097 - 4.047 2.090 12.234 12.109
0,20
0,20

1997 7.251 - 4.318 2.452 14.021 13.745
0,20
0,20

1998 6.550 - 3.716 2.019 12.285 12.264
0,16
0,16

1999 7.070 - 4.247 2.210 13.527 13.518
0,02
0,02



























CONSULENTI LAVORO











1995 3.900 - 2.200 2.200 8.300 8.300
0,24
0,24

1996 4.700 200 3.800 2.600 11.300 11.300
0,28
0,28

1997 5.100 200 4.300 2.500 12.100 12.000
0,30
0,30

1998 5.900 200 5.400 2.100 13.600 13.500
0,30
0,30

1999 4.700 200 4.000 2.600 11.500 11.400
0,24
0,24



























ENAM











1995 8.424 - 5.095 183 13.702 -
0,49
-

1996 8.848 - 4.665 158 13.671 -
0,40
-

1997 8.842 - 4.983 381 14.206 -
0,31
-

1998 7.905 - 4.462 320 12.687 -
0,39
-

1999 6.385 - - - - -
-
-



























ENASARCO











1995 40.478 5.679 12.197 1.634 59.988 55.348
0,06
0,06

1996 42.301 6.020 14.056 2.094 64.471 59.937
0,06
0,05

1997 41.048 11.950 10.881 2.218 66.097 63.989
0,05
0,05

1998 41.219 14.871 12.688 4.426 73.204 72.582
0,06
0,06

1999 35.575 7.297 11.177 4.004 58.053 57.932
0,06
0,06



























ENPAF











1995 4.800 0 3.646 886 9.332 9.289
0,04
0,04

1996 4.284 0 4.120 933 9.337 9.303
0,04
0,04

1997 4.648 0 2.196 971 7.815 7.708
0,03
0,03

1998 3.884 0 2.403 1.053 7.340 7.326
0,03
0,03

1999 4.398 0 3.257 673 8.328 -
0,03
-



























ENPAIA











1995 9.336 1.498 11.415 1.356 23.605 17.262
0,15
0,11

1996 9.720 1.555 9.502 1.471 22.248 15.109
0,19
0,13

1997 9.763 5.742 9.233 1.956 26.694 19.868
0,16
0,12

1998 9.532 1.472 10.455 2.154 23.613 16.784
0,16
0,11

1999 8.926 1.486 4.287 2.204 16.903 14.757
0,12
0,11



























ENPALS











1995 20.434 4.884 8.390 863 34.571 33.612
0,03
0,03

1996 23.526 5.176 10.488 1.309 40.499 39.197
0,04
0,03

1997 24.561 9.290 8.577 671 43.099 40.990
0,04
0,03

1998 22.070 9.651 8.826 1.225 41.772 39.874
0,03
0,03

1999 22.881 1.693 11.459 1.064 37.097 35.149
0,03
0,03



























ENPAM











1995 24.000 2.000 11.700 800 38.500 38.300
0,03
0,03

1996 30.300 1.800 13.500 3.200 48.800 47.700
0,04
0,03

1997 33.100 3.700 18.500 2.800 58.100 58.100
0,04
0,04

1998 34.700 2.500 17.300 2.700 57.200 57.100
0,04
0,04

1999 35.300 1.700 17.600 2.300 56.900 56.800
0,04
0,04



























ENTE NAZ. VETERINARI











1995 1.300 0 1.900 500 3.700 3.700
0,12
0,12

1996 1.600 100 1.500 800 4.000 4.000
0,12
0,12

1997 2.300 200 2.100 800 5.400 5.400
0,15
0,15

1998 2.100 100 2.000 1.000 5.200 5.200
0,14
0,14

1999 2.100 0 2.400 1.100 5.600 5.600
0,15
0,15



























FASC











1995 1.263 - 3.451 1.112 5.826 5.608
0,09
0,09

1996 1.639 - 3.200 1.194 6.033 5.840
0,14
0,14

1997 1.807 - 7.039 1.579 10.425 10.288
0,14
0,14

1998 2.176 - 6.272 1.880 10.328 9.979
0,17
0,16

1999 2.117 - 4.501 1.407 8.025 7.539
0,14
0,14



























INAIL











1995 726.600 136.900 437.300 30.100 1.330.900 977.100
0,14
0,11

1996 810.900 231.300 355.100 37.100 1.434.400 682.500
0,15
0,07

1997 951.800 117.000 396.600 43.000 1.508.400 1.049.100
0,16
0,11

1998 881.700 96.100 344.600 42.500 1.364.900 952.800
0,15
0,10

1999 913.000 170.500 334.700 45.300 1.463.500 862.700
0,15
0,09



























INARCASSA











1995 9.471 492 12.810 3.914 26.687 26.568
0,14
0,14

1996 11.630 608 10.792 2.744 25.774 25.724
0,12
0,12

1997 12.873 685 7.896 4.632 26.086 26.086
0,11
0,11

1998 11.849 - 9.094 5.195 26.138 26.138
0,10
0,10

1999 13.939 - 8.683 4.368 26.990 26.990
0,10
0,10



























INPDAI











1995 33.587 7.366 86.643 2.969 130.565 111.545
0,03
0,03

1996 33.375 6.014 102.163 4.006 145.558 141.279
0,03
0,03

1997 32.917 8.815 91.078 5.521 138.331 132.351
0,03
0,03

1998 28.594 9.761 33.522 5.753 77.630 76.218
0,01
0,01

1999 30.468 6.286 32.812 7.343 76.909 71.822
0,01
0,01



























INPDAP











1995 308.123 30.265 101.655 12.226 452.269 441.865
0,02
0,02

1996 313.169 32.056 87.136 13.405 445.766 375.684
0,01
0,01

1997 343.113 27.962 126.284 7.408 504.767 485.698
0,01
0,01

1998 425.179 40.786 149.811 11.846 627.622 586.547
0,01
0,01

1999 557.173 37.981 192.587 19.165 806.906 -
0,01
-



























INPGI











1995 12.765 961 6.031 1.380 21.137 11.949
0,06
0,03

1996 15.171 3.291 5.814 2.462 26.738 16.353
0,07
0,04

1997 15.240 1.205 5.113 2.626 24.184 21.446
0,06
0,05

1998 14.313 288 4.982 2.423 22.006 20.600
0,05
0,05

1999 14.393 505 4.847 2.712 22.457 20.753
0,05
0,05



























INPS











1995 2.360.000 320.000 1.249.000 104.000 4.033.000 3.790.000
0,021
0,020

1996 2.547.000 312.000 1.358.000 113.000 4.330.000 3.908.000
0,021
0,019

1997 2.566.000 355.000 1.302.000 251.000 4.474.000 4.081.000
0,020
0,018

1998 2.417.000 486.000 1.371.000 251.000 4.525.000 4.163.000
0,020
0,019

1999 2.508.000 474.000 1.619.000 223.000 4.824.000 4.785.000
0,023
0,022



























IPOST











1995 17.753 392 33.477 421 52.043 49.130
0,018
0,017

1996 18.351 340 35.403 21.702 75.796 75.788
0,035
0,035

1997 20.107 1.140 45.989 5.883 73.119 72.812
0,029
0,029

1998 20.379 970 38.250 9.995 69.594 69.437
0,025
0,025

1999 19.172 945 34.936 9.892 64.945 64.945
0,022
0,022



























IPSEMA











1995 13.588 1.196 4.584 0 19.368 19.347
0,364
0,363

1996 15.460 1.392 5.418 0 22.270 22.241
0,396
0,396

1997 15.600 1.037 3.403 0 20.040 20.012
0,344
0,343

1998 15.737 2.019 8.196 0 25.952 25.793
0,447
0,445

1999 15.058 608 7.704 0 23.371 23.261
0,381
0,379



























SPEDIZIONIERI DOGANALI











1995 748 0 461 212 1.420 1.295
0,041
0,038

1996 773 0 361 358 1.491 1.280
0,042
0,036

1997 915 0 515 599 2.029 1.787
0,053
0,047

1998 - - - - - -
-
-

1998 - - - - - -
-
-



























VALORI MEDI (c)











1995






0,113
0,090

1996






0,119
0,098

1997






0,115
0,101

1998






0,122
0,114

1999






0,092
0,099













(a) I costi di gestione rappresentano le risorse necessarie per il funzionamento degli uffici dell'Ente. Essi risultano pertanto costituiti dalle spese











per il personale in attività di servizio e in quiescenza, per gli Organi dell'Ente e per l'acquisto di beni di consumo e servizi; tale posta non comprende











gli oneri di gestione imputabili agli immobili locati a terzi e agli immobili adibiti ad usi diversi (termali, case di riposo, ecc.). Dati di competenza.











(b) I costi di gestione netti si ottengono sottraendo dalle spese lorde i recuperi di costi e le eliminazioni di residui passivi di spese correnti dichiarate











insussistenti.











(c) Media semplice costruita per il complesso degli Enti esaminati.