ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI (7ª)

MARTEDÌ 31 MAGGIO 2005
391ª Seduta

Presidenza del Presidente
ASCIUTTI
Interviene il ministro per i beni e le attività culturali Buttiglione.

La seduta inizia alle ore 15,15.

AFFARE ASSEGNATO
Attuazione degli interventi previsti dall'articolo 2-bis del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43.
(Esame, ai sensi dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento. Approvazione di risoluzione: Doc. XXIV, n. 20)


Riferisce alla Commissione il presidente ASCIUTTI (FI), il quale ricorda anzitutto che l'articolo 2-bis del decreto-legge n. 7 del 2005, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 43 del 2005, ha definito un apposito stanziamento per la concessione di contributi diretti a finanziare interventi per lo sviluppo economico e sociale del territorio, nonché per la tutela dell'ambiente e dei beni culturali. L'individuazione degli specifici interventi è demandata ad apposito decreto del Ministro dell'economia, sulla base delle priorità di intervento che le Commissioni parlamentari interessate sono chiamate a definire, attraverso l'approvazione di una specifica risoluzione.
Prendendo atto che nessun senatore chiede di intervenire in discussione generale, illustra quindi uno schema di risoluzione (allegata al presente resoconto).

Nessuno chiedendo di intervenire in dichiarazione di voto, il PRESIDENTE - dopo aver accertato la presenza del numero legale ai sensi dell'articolo 30, comma 2, del Regolamento - pone infine ai voti lo schema di risoluzione, che risulta accolto all'unanimità.

SULLA PUBBLICITA' DEI LAVORI

Il PRESIDENTE avverte che è stata avanzata la richiesta, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento, di attivazione dell'impianto audiovisivo in modo da consentire la speciale forma di pubblicità della seduta ivi prevista per le comunicazioni del Ministro per i beni e le attività culturali all'ordine del giorno della seduta di oggi; il Presidente del Senato, previamente interpellato, ha fatto conoscere il proprio assenso e pertanto, ove la Commissione convenga, tale forma di pubblicità sarà adottata per il seguito della seduta.

Conviene la Commissione e tale forma di pubblicità è adottata.

PROCEDURE INFORMATIVE
Comunicazioni del Ministro per i beni e le attività culturali sugli indirizzi generali della politica del suo dicastero

Il presidente ASCIUTTI dà il benvenuto al ministro Buttiglione che interviene per la prima volta ai lavori della Commissione e lo ringrazia per la sua disponibilità. Prima di dargli la parola per le dichiarazioni programmatiche, coglie indi l'occasione della presenza del Ministro per riferire sul recente sopralluogo svolto da una delegazione della Commissione in Cina nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui beni culturali. Al riguardo, rammenta che il 2006 è stato dichiarato - a seguito di un memorandum di intesa firmato nel dicembre scorso dal ministro degli affari esteri italiano Fini e dal ministro della cultura cinese Sun Jiazheng - anno dell'Italia in Cina e rappresenta pertanto una straordinaria opportunità per promuovere l'immagine italiana e attrarre flussi turistici ed investimenti. Occorre tuttavia identificare le manifestazioni-chiave e comunicarne sollecitamente l'articolazione alle autorità cinesi, onde consentire la necessaria programmazione. Invita pertanto il ministro Buttiglione a cogliere l'occasione della sua prossima visita in Cina per promuovere l'iniziativa, anche in raccordo con gli altri Ministeri interessati.
Nel corso del sopralluogo in Cina, prosegue il Presidente, la delegazione della Commissione ha poi potuto constatare gli ottimi risultati della collaborazione italo-cinese nel restauro del Padiglione della Suprema Armonia nella Città Proibita. Analoga cooperazione è in programma, ricorda, per il restauro di un tratto della Grande Muraglia. Anche in questo caso, invita il Ministro Buttiglione a cogliere l'occasione della visita in Cina per concludere il relativo Accordo.
Nell'esprimere l'auspicio che il Ministero possa farsi carico delle somme necessarie per la piena realizzazione degli eventi culturali connessi alla collaborazione fra l'Italia e la municipalità di Tianjin, città natale del primo ministro cinese, rammenta infine che l'organismo statale cinese competente in materia di beni culturali ha sottolineato l'importanza del problema del contrabbando e auspicato che Italia e Cina (già parti della Convenzione Unesco del 1970) firmino in materia uno specifico Accordo bilaterale.

Il ministro BUTTIGLIONE dà innanzitutto assicurazioni dell'impegno del Ministero nei confronti del patrimonio culturale mondiale ed in particolare della Cina. Fa indi presente che l'Italia (il cui vasto patrimonio culturale ricomprende ben 4.700.000 beni catalogati, ai quali se ne aggiungono altri 600.000 ancora non schedati) vanta un'indiscussa competenza nel settore del restauro, su cui nessun altro Paese al mondo può contare, ad eccezione della Città del Vaticano.
L'Italia ha infatti saputo cogliere l'importanza di tale attività che, sviluppatasi solo nel XIX secolo con l'obiettivo di riprodurre le opere d'arte, si è poi progressivamente evoluta sulla base della comprensione che i beni culturali sono una realtà stratificata ove possibile da recuperare, più che da imitare. A conferma dell'indiscussa leadership nel settore, il Ministro ricorda infatti che l'UNESCO riconosce all'Italia il ruolo di "caschi blu" del restauro.
L'Italia è del resto impegnata in diversi progetti di cooperazione per la tutela e il restauro del patrimonio culturale di altri Paesi, fra cui in primo luogo il recupero della cittadella di Bam in Iran, diretto - fra l'altro - ad accrescere le competenze delle maestranze locali in ordine alle migliori tecniche del settore. Proprio in considerazione dei complessi rapporti che intercorrono fra il mondo occidentale e l'Iran, il Ministro richiama l'importanza di tali iniziative, che - partendo dal recupero delle opere d'arte - offrono un'importante occasione di dialogo fra i popoli.
Si sofferma poi sull'impegno italiano in Cina, con particolare riferimento ai progetti di recupero - richiamati dal Presidente - della Città Proibita e della Grande Muraglia. Quanto a quest'ultimo progetto, fa presente che la partecipazione italiana, volta al recupero di 72 metri dell'opera, risulta particolarmente preziosa, tanto più in considerazione della circostanza che dovranno essere previamente definiti i criteri del restauro, i quali agevoleranno senz'altro il recupero della parte restante.
Passando a definire le principali funzioni del patrimonio culturale, il Ministro richiama anzitutto il ruolo di strumento di autocoscienza nazionale e di testimonianza storica della civiltà, irrinunciabile dopo il venir meno delle ideologie.
Ciò non toglie, egli prosegue, che i beni culturali siano anche un'importante risorsa per attrarre il turismo, che occorrerebbe tener presente specie a seguito del fenomeno della globalizzazione. Quest'ultimo infatti se, da un lato, offre vantaggi ai Paesi più poveri, dall'altro, determina seri problemi nei Paesi più ricchi (soprattutto negli strati meno abbienti della popolazione). Occorre pertanto cogliere l'occasione per potenziare l'occupazione negli ambiti dove l'Italia ha più vantaggi competitivi ed è meno esposta alla competizione internazionale, ovvero nei settori dei beni culturali nonché della scienza e della tecnica.
Né va dimenticato - prosegue il Ministro - che, per sostenere il turismo e renderlo competitivo con altre realtà quali la Spagna, alla bellezza del paesaggio e alla gradevolezza del clima deve essere aggiunto un impegno teso, da un lato, alla valorizzazione dei beni culturali e, dall'altro, alla lotta al crimine, nell'ottica di un "pacchetto" integrale di servizi.
Terza funzione del patrimonio culturale, egli rileva, è quella di essere un vero e proprio biglietto da visita dell'Italia nel mondo, importante anche al fine di sostenere le esportazioni italiane, controbilanciando le consistenti importazioni da parte di taluni Paesi, come ad esempio proprio la Cina.
Dando altresì conto dei principali strumenti a disposizione del suo Dicastero, il Ministro cita anzitutto il Codice dei beni culturali, adottato sulla base della delega contenuta nella legge n. 137 del 2002.
Non va poi dimenticato il nuovo assetto organizzativo del Dicastero, ora basato - a livello centrale - sul modello dipartimentale e - a livello periferico - sulle direzioni regionali, che ben si inseriscono nell'ottica federale.
Giunti nell'ultimo anno della legislatura, il suo impegno sarà quindi quello di completare la condivisibile strumentazione definita dal precedente Ministro, anche al fine di superare taluni problemi applicativi riferiti, nello specifico, al richiamato Codice. Ad esempio, occorrerà identificare criteri che garantiscano un bilanciamento fra le esigenze di tutela e valorizzazione dei beni culturali, da un lato, e la necessaria flessibilità nella realizzazione di opere pubbliche in presenza di reperti archeologici, dall'altro.
Sulla questione, ritiene indispensabile puntare, in prospettiva, a definire una normativa (quale quella recata dal decreto-legge n. 35 del 2005, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 80 del 2005) che imponga una verifica preventiva dell'interesse archeologico delle aree coinvolte, da effettuarsi - mediante adeguata strumentazione - ancor prima di avviare le opere pubbliche, onde assicurare una valutazione dell'impatto archeologico.
Fra i compiti istituzionali, ritiene altresì prioritario assicurare le condizioni per un'effettiva fruibilità del patrimonio culturale, ciò che implica - fra l'altro - particolare attenzione all'individuazione e alla comunicazione al pubblico dei contenuti dell'opera d'arte. Nel ritenere infatti che i musei italiani attirano meno i visitatori rispetto alle loro potenzialità, sollecita iniziative in tal senso, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, gli enti locali ed il settore privato.
In proposito, giudica importanti le iniziative didattiche svoltesi nel corso della settimana dei beni culturali in Italia, che hanno coinvolto i giovani studenti - all'interno dei musei - in attività di straordinario impatto educativo.
Quanto alle modalità di intervento prefigurate dal Codice e dirette ad accrescere la fruibilità dei beni culturali, il Ministro si sofferma indi sullo strumento delle Fondazioni. In proposito, dà conto della proficua esperienza della "Fondazione museo delle antichità egizie di Torino", ottenuta grazie alla fattiva collaborazione fra lo Stato, la regione, la provincia, il comune, la Fondazione Cassa di risparmio di Torino ed il Banco San Paolo.
Dà poi conto di un progetto europeo per l'apertura, nei pressi del sito archeologico di Pompei, di un museo virtuale, nel quale viene ricostruita la città prima della sua distruzione.
Oltre agli strumenti innovativi, è peraltro a suo avviso opportuno continuare a puntare anche su quelli tradizionali, quali le visite guidate, che si gioverebbero senz'altro di una maggiore collaborazione con il Ministero dell'istruzione.
Non va tuttavia dimenticato, egli prosegue, il problema della carenza dei mezzi e del personale. Con specifico riferimento all'organico, stanti le attuali difficoltà generali a procedere a nuove assunzioni, sarà necessario ricorrere in misura significativa alle norme sulla mobilità, quali ad esempio quelle recate nel contratto sul pubblico impiego recentemente sottoscritto.
Relativamente alla questione dei dipendenti assunti con contratto a tempo determinato, rinnovato annualmente, ritiene indispensabile uno sforzo per assicurare loro maggiore stabilità, tanto più in considerazione delle elevate competenze che essi hanno acquisito nel tempo.
Anche al fine di recuperare risorse aggiuntive, il Ministro giudica indi importante il ricorso ai servizi aggiuntivi, allo strumento della concessione, nonché - ribadisce - a quello delle Fondazioni.
Altrettanto preziose risultano altresì la costituzione di (ovvero la partecipazione in) società miste, a capitale prevalentemente pubblico, da parte del settore pubblico, nonché la ricerca di sponsor, nell'ottica di poter assicurare all'opera d'arte una possibile utilizzazione economica, purchè essa non sia in contraddizione con la sua funzione primaria.
Dopo aver messo a disposizione della Commissione una documentazione riassuntiva sulle linee programmatiche per l'attività del Ministero, egli dichiara di condividere l'impostazione di politica culturale del Presidente francese Chirac: da un lato, l'eccezione culturale, in virtù della quale le politiche di sostegno e tutela del patrimonio artistico sono legittime in sede europea in quanto, contribuendo alla costruzione della memoria storica del Paese, non sono assimilabili agli altri servizi; dall'altro, l'esigenza di definire un'industria culturale europea, che consenta di competere ad armi pari con le altre realtà mondiali, come ad esempio gli Stati Uniti. Quanto a quest'ultimo pilastro, cita l'esempio dell'industria cinematografica italiana che richiederebbe una legislazione finalizzata a valorizzare le indiscutibili potenzialità del settore a livello mondiale. Al riguardo, al fine di promuovere un'effettiva capacità di proiezione sui mercati internazionali, conclude sottolineando che dovrebbe essere riconosciuta adeguata importanza alle produzioni filmiche che coinvolgono l'industria italiana del cinema nel suo complesso, anche a prescindere dalla loro effettiva caratterizzazione nazionale.

Concluso l'intervento del Ministro, la senatrice ACCIARINI (DS-U) chiede che il dibattito sia rinviato ad altra seduta, onde consentire ai membri della Commissione di prendere visione della documentazione consegnata dal Ministro.

Si associa il senatore MONTICONE (Mar-DL-U).

Il presidente ASCIUTTI ringrazia pertanto il Ministro per le dichiarazioni rese e comunica che il dibattito è rinviato ad altra seduta.

Il seguito della procedura informativa è quindi rinviato.

La seduta termina alle ore 16.
SCHEMA DI RISOLUZIONE
PROPOSTO DAL RELATORE E APPROVATO
DALLA COMMISSIONE SULL’AFFARE ASSEGNATO

        La 7ª Commissione,
        premesso che:
            nella legge finanziaria per il 2005 è stata inserita, al comma 28 dell’articolo 1, una disposizione che autorizzava la spesa di 201.500.000 per l’anno 2005, di euro 176.500.000 per l’anno 2006 e di euro 170.500.000 per l’anno 2007 al fine di promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio, per la concessione di contributi statali al finanziamento di interventi diretti a tutelare l’ambiente e i beni culturali;

            le disposizioni richiamate si prefiggono di consentire la destinazione di risorse aggiuntive, da parte dello Stato, a favore degli enti territoriali, in aggiunta agli ordinari trasferimenti, ed appaiono pienamente conformi al dettato dell’articolo 119 della Costituzione;
            il comma 29 dello stesso articolo 1 della legge finanziaria per il 2005 definisce una specifica procedura per l’erogazione dei contributi, rimettendo ad un decreto del Ministro dell’economia e delle finanze il compito di individuare gli interventi e gli enti destinatari dei contributi stessi, in coerenza con apposito atto di indirizzo parlamentare;
            le disposizioni di cui ai commi 28 e 29 hanno trovato attuazione mediante l’adozione del decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 18 marzo 2005, il cui contenuto corrispondeva a quello delle identiche risoluzioni approvate dalle Commissioni bilancio della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;
            la procedura per l’erogazione dei contributi, di cui al predetto comma 29, è stata parzialmente modificata dal comma 1-
ter del decreto-legge n. 314 del 2004, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge n. 26 del 2005, allo scopo di assicurare l’integrale utilizzo delle risorse stanziate, a tal fine prevedendosi che i contributi che alla data del 31 agosto di ciascun anno non risultino impegnati sono revocati per essere riassegnati secondo le modalità previste dal medesimo comma 29;
            l’articolo 2-
bis, del decreto-legge n. 7 del 2005, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge n. 43 del 2005, ha autorizzato la spesa di 65 milioni di euro per l’anno 2004, di 10,230 milioni di euro per l’anno 2005, di 23,755 milioni di euro per l’anno 2006, e di 2,6 milioni di euro per l’anno 2007 per la concessione di ulteriori contributi statali al finanziamento degli interventi di cui al citato comma 28 dell’articolo 1 della legge n. 311 del 2004;

        impegna il Governo:
            ad attenersi, ai fini dell’adozione del decreto per l’individuazione degli enti beneficiari dei contributi, alle seguenti priorità:

 

Ente beneficiarioInterventiImporto
(in euro)
Comune di Accettura (MT)Ristrutturazione e adeguamento funzionale casa di riposo per anziani420.000
Comune di Marrubiu (Oristano)Arredo urbano del Comune420.000
Comune di Monticello (Lecco)Realizzazione Centro Diurno Integrato280.000
Comune di LegnanoCostruzione Pinacoteca Castello di san Giorgio420.000
Comune di Gussola (Cremona)Riqualificazione ed arredo urbano Piazza Comaschi93.000
Comune di Casalmaggiore (Cremona)Opere varie di risanamento e ristrutturazione organo Parrocchia Santo Stefano140.000
Comune di AgrigentoIlluminazione artistica Via Atenea Centro Storico420.000
Comunità Montana dei Monti Lattari - Penisola SorrentinaViabilità rurale Via San Filippo - Via Avigliano (Vico Equense)185.000
Comunità Montana dei Monti Lattari - Penisola SorrentinaViabilità rurale Via Gesine (Piano di Sorrento)200.000
Unione dei comuni dei Monti LattariPotenziamento primo soccorso75.000
Comune di ArguelloSistemazione strade comunali42.000
Comune di Baldissero d’AlbaSistemazione e messa in sicurezza stabile Municipio/Scuola42.000
Comune di BenevelloCompletamento rete fognaria di depurazione60.500
Comune di CissonePavimentazione strada comunale Meretta23.000
Comune di Magliano AlfieriSistemazione area punto panoramico adiacente Castello Alfieri42.000
Comune di Montelupo AlbeseCompletamento realizzazione impianto illuminazione pubblica42.000
Comune di NeviglieRifacimento pavimentazione parte centro storico42.000
Comune di RoddiSistemazione, pavimentazione e messa in sicurezza muro di sostegno Piazza Parrocchiale42.000
Comune di SanfrèCompletamento marciapiede Via Circonvallazione42.000
Comune di SomanoCompletamento Centro Polifunzionale per lo sport ed il tempo libero42.000
Comune di TreisoSistemazione piazza comunale42.000
Comune di Trezzo TinellaSistemazione ed arredo Sede municipale42.000
Comune di Vezza d’AlbaSistemazione strade comunali42.000
Parrocchia San Giovanni Maria Viannej (Palermo)Contributo per la realizzazione dei lavori di manutenzione della Parrocchia195.000
Parrocchia “Maria SS delle Grazie“ - PalermoLavori di manutenzione e ristrutturazione della Chiesa84.000
Comune di Lizzano (Taranto)Sistemazione rete viaria93.000
Comune di Avetrana (Taranto)Sistemazione rete viaria93.000
Comune di Faggiano (Taranto)Sistemazione rete viaria47.000
Comune di Maruggio (Taranto)Sistemazione rete viaria47.000
Parrocchia San Bartolomeo Apostolo Masi (Padova)Costruzione campanile93.000
Collegio Universitario “San Nicola Mazza“ (Padova)Restauro Chiesa Sant’Antonio Abbate93.000
Parrocchia Santa Cecilia nel Comune di Villafranca PadovanaAmpliamento scuola materna ai caduti140.000
Provincia di FrosinoneAmpliamento e sistemazione strada provinciale Marano280.000
Comune di OstuniCompletamento interventi di restauro Convento Monacelle325.000
Comune RoccaprioraMessa in sicurezza degli incroci a raso SS 215 Via Tuscolana325.000
Comune di Gorga (Rm)Circonvallazione EST aree a parcheggio e realizzazione di percorso religioso370.000
Comune di SulmonaCopertura della rotonda del cortile e ristrutturazione di palazzo San Francesco280.000
Comune di GiulianoRistrutturazione ed ampliamento Biblioteca Comunale326.000
Comune di Aguara e Rocca d’AspidePonte sul fiume Calore280.000
Comune di Sciacca (Agrigento)Manutenzione straordinaria copertura Basilica Maria SS del Soccorso168.000
Comune di Villafranca Sicula (Agrigento)Restauro arredi sacri Parrocchia Maria SS della Catena18.500
Diocesi di RagusaContributo per il restauro della Biblioteca Diocesana di Ragusa49.200
Arcivescovado di CataniaContributo per il XV Cammino di Fraternità delle Confraternite delle Diocesi d’Italia112.000
Comune di LuinoCompletamento Centro Sportivo polifunzionale233.000
Comune di GiavenoContributo per la ristrutturazione del Campo sportivo di Via Beale56.000
Fondazione «Il Museo della Stampa Jacopo da Fivizzano»Completamento e funzionamento della sede del Museo della Stampa280.000
Comune di Due Carrare (Padova)Completamento per il riutilizzo della ex scuola elementare San Giorgio75.000
Comune di Masera di Padova (Padova)Sicurezza stradale75.000
Comune di Battaglia Terme (Padova)Messa a norma edificio scolastico Scuola Elementare Guglielmo Marconi75.000
Comune di Saccolongo (Padova)Pista ciclabile di Via Bellinaro75.000
Comune di Teolo (Padova)Pista ciclabile Via delle Terme Strada Provinciale 2575.000
Comune di Vò (Padova)Pista Ciclabile in Via 4 Novembre47.000
Comune di Galzignano (Padova)Pista Ciclabile Strada Galzignano- Battaglia Strada Provinciale 2547.000
Comune di Mattinata (Provincia Foggia)Sistemazione strade rurali agro di Mattinata186.500
Comune di Zapponeta (Foggia)Completamento rete viaria a servizio dell’abitato224.000
Comune di Lenola (Latina)Progetto preliminare e sistemazione Via Lago229.000
Istituto Regionale per la Cultura Istriano, fiumano dalmata TRIESTEContributo per la realizzazione del Museo della civiltà Istriana, giuliana, dalmata364.000
Circolo Rari Nantes (Napoli)Ripristino struttura sportiva130.500
Circolo Canottieri (Napoli)Ripristino struttura sportiva130.500
Circolo Nautico Posilippo (Napoli)Ripristino struttura sportiva130.500
Comune di ComoManutenzione straordinaria e ristrutturazione sede Canottieri Lario (Como)117.000
Comune di CernobbioManutenzione straordinaria e ristrutturazione sede Canottieri Cernobbio (Como)84.000
Comune di ComoManutenzione straordinaria e ristrutturazione sede Como Nuoto (Como)102.500
Comune di Lanzo d’IntelviManutenzione straordinaria e ristrutturazione sede Centro Sportivo Lanzo d’Intelvi (Como)98.000
Comune di Faggeto LarioManutenzione straordinaria e ristrutturazione sede Centro sportivo polifunzionale Faggeto Lario (Como)56.000
Comune di Meduna di Livenza (Treviso)Contributo per recupero urbano del centro storico270.500
Associazione NeoCon VeroneseContributo al progetto “Radici e sviluppo“130.500
Comune di Sant’Agata Militello (Messina)Contributo per Uffici Palazzo di Giustizia457.000
Comune di Ragalna (Catania)Miglioramento viabilità457.000
Centro Europeo ToscolanoRiqualificazione alloggi364.000
Conservatorio di MilanoRistrutturazione457.000
Casa di Riposo Masselli - San Severo (Foggia)Ristrutturazione326.500
Comune di Montefiore Conca (Rimini)Miglioramento viabilità359.000
Associazione Audiolibro “Una voce per chi non può“Contributo per programma a sostegno non udenti33.000
Comune di Pecorara (Piacenza)Recupero ex Oratorio di Valle Renza130.500
Comune di Rovello Porro (Como)Ristrutturazione cappella adiacente Chiesa Parrocchiale SS Pietro e Paolo186.500
Comune di Isorella (BS)Ristrutturazione e messa in sicurezza S.Maria Annunciazione46.500
Comune di Leno (BS)Ristrutturazione facciata, tetto e sacrestia Parrocchia SS.Pietro e Paolo70.000
Comune di Acquafredda (BS)Ristrutturazione ed interventi conservativi sacrestia e campanile Parrocchia S.Bernardino da Siena32.500
Comune di Calvisano (BS)Ristrutturazione Parrocchia San Silvestro56.000
Comune di Germagnano (Torino)Ristrutturazione e recupero architettonico Teatro Console121.500
Comune di Mezzenile (Torino)Acquisizione e ristrutturazione Castello Borgo Francesetti65.500
Comune di Castagnaro (VR)Ristrutturazione e messa in sicurezza del Teatro102.500
Comune di Villa Bartolomea (VR)Restauro conservativo, recupero funzionalità e sistemazione parco del complesso comunale “Villa Ghedini“46.500
Comune di Cerea (VR)Recupero conservativo e valorizzazione Palazzo Medici Bresciani46.500
Comune di Revine Lago (TV)Restauro filologico e rifunzionalizzazione Casa Canonica di Lago in centro culturale140.000
Comune di Cappella Maggiore (TV)Spostamento cabina elettrica insistente su asilo nido28.000
Comune di Follina (TV)Lavori di rifacimento marciapiede di Via Pallade56.000
Comune di Sarsina (BO)Copertura mobile Arena Plautina298.000
Comune di Villavallelonga (AQ)Consolidamento e restauro chiesa SS. Leucio e Nicola e Chiesa Madonna delle Grazie75.000
Ente morale Abate Mastroddi nel Comune di Rocca di Botte (Aq)Restauro e conservazione Chiesa parrocchiale S.Pietro Apostoli nel Comune di Rocca di Botte37.000
Curia Vescovile di Avezzano Diocesi dei MarsiInterventi strutturali Chiesa San Pio X nel Comune di Avezzano (AQ)28.000
Curia Vescovile di Avezzano Diocesi dei MarsiRestauro chiesa S.Antonio e S.Lorenzo nel Comune di Capistrello (AQ)23.500
Curia Vescovile di Avezzano Diocesi dei MarsiRestauro Chiesa Santa Maria Nuova, Chiesa San Rocco e Chiesa Santa Maria delle Grazie Lorenzo nel Comune di Collelongo (AQ)46.500
Comune di Ururi (CB)Sistemazione viabilità interna56.000
Comune di Casacalenda (CB)Sistemazione viabilità interna56.000
Comune di Castelmauro (CB)Sistemazione viabilità interna46.500
Comune di Sant’Elia a Pianisi (CB)Sistemazione viabilità interna46.500
Curia Arcivescovile BeneventoRistrutturazione Chiesa Santa Maria di Costantinopoli nel Comune di Calvi (BN)65.000
Comune di Casoria (Napoli)Risanamento conservativo e messa in sicurezza Fondazione Pia Casa Arcivescovile per sordomuti196.000
Comune di Ariano Irpino (AV)Ristrutturazione Villa Comunale112.000
Provincia di PiacenzaCentro scolastico medie superiori (2ºlotto) Istituto Tecnico Industriale di Fiorenzuolo d’Adda (PC)93.000
Comune di Savigliano (CN)Restauro Palazzo Muratori Cravelta93.000
Comune di Sant’Angelo Lodigiano (LO)Consolidamento strutturale ponte fiume Lambro in località zona industriale Maiano46.500
Comune di Caronno Varesino (VA)Ristrutturazione scuola elementare Sacco280.000
Comune di Vigevano (PV)Collegamento strada statale 494 con frazione Morsella in corso di realizzazione93.000
Comune di Bellano (LC)sistemazione lungolago e lido46.500
Comune di Vezza d’Oglio (BS)edilizia sportiva93.000
Comune di Corte Franca (BS)Nuova struttura polifunzionale per attività scolastica93.000
Provincia di BresciaIntervento sulla ex strada statale 345 Val Trompia in località Sarezzo93.000
Comune di Mapello (BG)Realizzazione del nuovo Campus scolastico nel Comune di Mapello93.000
Comune di Almenno S.Salvatore (BG)Rifacimento e consolidamento argini torrenti Tomago ed Armisa93.000
Comune di Albino (BG)Svincolo di collegamento Via Pertini con la strada statale Nembro-Gazzaniga93.000
Comune di Tombolo (PD)Rifacimento Piazza Pio X93.000
Comuni di Roveredo di Guà, Pressana, Veronella e ZimellaLavori di sistemazione viaria93.000
Comune di Conca Marise (VR)Riordino centro urbano Località Capitello93.000
Provincia di TrevisoCostruzione circonvallazione Comune di Riese Pio X93.000
Provincia di TrevisoInterventi vari di recupero del patrimonio culturale storico artistico93.000
Provincia di VicenzaRealizzazione rotatoria tra la strada provinciale Cucinati nel Comune di Rossano Veneto93.000
Provincia di VicenzaRaddoppio del ponte in località San Lorenzo nel Comune di Solagna93.000
Provincia di VareseRecupero dipinti Borgo di Arcumeggia233.000
A.N.I.M.I. Associazione Nazionale per gli interessi del Mezzogiorno ROMATrasferimento della sede e acquisto arredi ed attrezzature per la Biblioteca Giustino Fortunato93.000
Istituto “Luigi Sturzo“ RomaRistrutturazione archivi93.000
Parrocchia Sant’Ambrogio ad Nemus - Ronco Briantino (Milano)Restauro conservativo antica Chiesa Parrocchiale sconsacrata140.000
Parrocchia di San Giulio Cavenago Brianza (Milano)Ristrutturazione conservativa Chiesa di Santa Maria in Campo93.000
Comune di Aicurzio (Milano)Riordino ed inventariazione Archivio storico Parravicini, Museo di usi e costumi, fototeca121.000
Parrocchia di San Giorgio Martire - Varzo - (Verbania)Messa in sicurezza e restauro Oratorio L’Annunziata di Riceno65.000
Parrocchia San Donato Vescovo e Martire di Gardigiano Di Scorze’Sistemazione dell’antico sagrato della Chiesa Parrocchiale30.000
Comune di Salzano (Venezia)Recupero archeologia industriale ex filanda250.000
Parrocchia Santa Maria della Scala - NapoliIntervento di consolidamento e restauro della Chiesa di Santa Maria della Scala88.500
Parrocchia di Santa Maria dell’Aiuto - NapoliOpere di restauro e consolidamento ed adeguamento barriere architettoniche Chiesa di Santa Maria dell’Aiuto93.000
Parrocchia di Santa Maria di Montesanto - NapoliInterventi di consolidamento e restauro della Cupola della Navata Centrale e della facciata Chiesa di Santa Maria di Montesanto112.000
Parrocchia Santa Maria Mater Eclesie - RomaRealizzazione centro giovanile70.000
Pontificio Oratorio San Paolo - RomaRealizzazione centro giovanile70.000
Parrocchia Santi Pietro e Paolo - RomaRealizzazione centro giovanile70.000
Parrocchia Santa Maria Stella dell’Evangelizzazione - RomaRealizzazione centro giovanile70.000
Parrocchia Santa Maria Regina degli Apostoli alla Montagnola - RomaRealizzazione centro giovanile70.000
Parrocchia Gesù Buon Pastore - RomaRealizzazione centro giovanile56.000
Parrocchia San Nicolao - Borgiallo (Torino)Ristrutturazione Casa Parrocchiale da adibire a Centro Giovanile Intercomunale261.000
Comune di Torino di Sangro (Chieti)Recupero complesso San Felice per realizzazione centro culturale e Ostello560.000
Parrocchia di San Silvestro Papa Comune di Montazzoli (Chieti)Consolidamento Chiesa di San Silvestro Papa93.000
Comune di Guspini (Cagliari)Valorizzazione e funzionalizzazione del sistema museale comunale280.000
Comune di Carloforte (Cagliari)Contributo per organizzazione delle giornate del Cinema del Mediterraneo46.500
Comune di Castelfranco di Sopra (Arezzo)Per recupero e restauro Badia di Goffena46.500
Comune di Sant’Anna di Stazzena (Lucca)Parco della Pace233.000
Comune di Feltre (Belluno)Completamento Teatro La Scena Piccola Fenice466.500
Comune di Stia (Arezzo)Centro scolastico intercomunale con Comune di Pratovecchio280.000
Comune di GenovaRecupero Area per miglioramento viabilità strada di Liquezzi186.500
Comune di Piano di Scò (Arezzo)Ristrutturazione ex Filarmonica158.500
Comune di Corato (Ba)Restauro immobile ex sede del liceo ‘‘A. Oriani’’550.500
Comune di Novedrate (Co)Riqualificazione urbana e ambientale della piazza Umberto I140.000
Comune di Guanzate (Co)Ristrutturazione scuola elementare S. Giovanni Bosco130.500
Comune di Carimate (Co)Riqualificazione Piazza Castello140.000
Parrocchia dei SS Gervaso e Protaso (Cucciago – Co)Costruzione salone polivalente e nuovo campo sportivo140.000
Opera diocesana Madonna della fiducia (San Lazzaro di Savena - Bo)Interventi di ampliamento e ristrutturazione vecchio stabile già adibito a collegio universitario internazionale550.000
Comune di Lequile (Lecce)Recupero immobile ex fabbrica tabacchi Palazzo Paladini (di via Lombardia)466.500
Parrocchia Natività Beata Vergine Maria (Ruffano – Lecce)Bonifica e restauro funzionale sotterranei della chiesa121.000
Parrocchia di Santa Maria Assunta in Blessaglia (Pramaggiore - Ve)Restauro della chiesa parrocchiale280.000
Fondazione Arturo Toscanini - ParmaAcquisto e ristrutturazione sede550.000
Chiesa di S. Michele Arcangelo (Buttigliera – Asti)Recupero e restauro edilizio37.000
Chiesa di San Domenico (Noci – Ba)Ristrutturazione della facciata e degli interni233.000
Università di PalermoRistrutturazione e adeguamento del Dipartimento di Biotecnologie mediche e medicina legale280.000
Parrocchia Santissima Annunciata (Como)Restauro e manutenzione basilica e oratorio420.000
Comune Sambuca di Sicilia (AG)Interventi di restauro di opere di Frà Felice da Sambuca e mostra espositiva per 2º centenario della morte46.500
Comune di Ortezzano (AP)Riconsolidamento edificio proprietà comunale Via Giuseppe Carboni140.000
Comune di Gorga (Rm)Recupero piazza pubblica con ristrutturazione fabbricato esistente186.500
Comune di Lenola (Lt)Costruzione centro culturale e sociale215.000
Parrocchia – Duomo di Sant’Andrea (Portogruaro - Venezia)Messa a norma degli impianti elettrici del Duomo112.000
Comune di Valgioie (To)Asfaltatura frazioni Tortorello e Mulino18.500
Comune di Reano (To)Arredo urbano e illuminazione18.500
Comune di Borgone (To)Valorizzazione fontane storiche e lavatoi18.500
Comune di Trana (To)Illuminazione via Roma28.000
Comune di Coazze (To)Nuova struttura Parco comunale28.000
Parrocchia di Santa Maria Giai (Gruaro - Venezia)Sisistemazione del sagrato e dell’area antistante la chiesa parrocchiale46.500
Comune di SarganoRistrutturazione scuola materna28.000
Comune di Bottigliera Alta (To)Riqualificazione area urbana circostante Palazzo comunale28.000
Parrocchia S. Maria Assunta (Foza – Vi)Restauro della chiesa140.000
Comune di Albizzate (Va)Recupero ex palestra con struttura adibita a spettacoli, manifestazioni, eventi culturali e sportivi. Eliminazione barriere architettoniche280.000
Comune di Biassono (Mi)Riqualificazione funzionale e strutturale, messa in sicurezza Palazzo comunale e restauro ingresso, giardini e reti tecnologiche di Villa Verri280.000
Comune di Cambiago (Mi)Nuova Piazza del Comune con parco pubblico e percorsi ciclo-pedonali attrezzati ed aree verdi233.000
Parrocchia di San Vitale (Ceggia - Ve)Sistemazione delle opere parrocchiali93.000
Comune di Cologno al Serio (Bg)Nuovo centro sportivo; realizzazione campo di calcio e completamento viabilità e parcheggi233.000
Comune di Palazzago (Bg)Riqualificazione nucleo storico ‘‘Burlino’’280.000
Comune di Piancogno (Bs)Progetto esecutivo adeguamento alle norme antincendio degli edifici scolastici pubblici del Comune84.000
Comune di Busto Arsizio (Va)Centro regionale di documentazione e coordinamento degli studi sulle lingue parlate locali, dialetti, letterature e storia della Lombardia280.000
Ass. Culturale ‘‘Area nuova Onlus’’ (Paternò – Ct)Interventi di riqualificazione della Collina storica di Paternò373.000
Comune di Pramaggiore (Ve)Sistemazione dell’edificio della Castellina (sec. XV) per realizzazione di un ostello e di un centro culturale326.500
Comune di ComoRistrutturazione Circolo anziani ‘‘Combattenti e reduci’’. Palazzo Lucini, 2º lotto420.000
Comune di Zoagli (Ge)Rifacimento e prolungamento passeggiata a mare140.000
Comune di Carate Brianza (Mi)Interventi ed eventi dell’ambiente e dei beni culturali al fine della coesione sociale93.000
Comune di ComoManutenzione struttura e rifacimento campo erba sintetica del Campo Sportivo di Via Ostinelli Sagnino261.000
Comune di Ardea (Roma)Interventi ed eventi dell’ambiente e dei beni culturali al fine della coesione sociale46.500
Comune di Cinto Caomaggiore (Ve)Ristrutturazione edificio storico Palazzo comunale326.500
Comune di VeronaRestauro conservativo Pantheon S. Maria in Stelle420.000
Confraternita di S. Onofrio e della Addolorata (Castellana Grotte - Ba)Manutenzione e restauro224.000
Parrocchia di Santa Maria in Lison (Portogruaro - Ve)Completamento del restauro della chiesa parrocchiale121.000
Comune di Marnate (Varese)Restauro S. Pietro e Paolo93.000
Basilica di San Carpoforo (Como)Restauro e conservazione280.000
Ass. culturale Circolo Blu – Conservatori europei (Como)Contributo al progetto ‘‘le radici della tradizione ed il futuro’’93.000
Parrocchia Santo Stefano Protomartire (Concordia Sagittaria - Venezia)Ristrutturazione e messa in sicurezza impianti dell’Oratorio di S. Stefano186.500
Associazione ASI – Ciao (Roma)Promozione e organizzazione mostra ‘‘Istria Fiume Dalmazia, 200 anni di storia’’46.500
Comune di MilanoInterventi ed eventi dell’ambiente e dei beni culturali della città di Milano al fine della coesione sociale373.000
Comune di Selvazzano (Pd)Acquisto e restauro Villa Melchiorre Cesarotti811.500
Comune di Carceri (Pd)Restauro palestra140.000
Comune di Brivio (Lecco)Restauro Casa Museo Cesare Cantù93.000
Comune di Casal Serugo (Pd)Realizzazione Auditorium168.000
Comune di PratoRestauro Palazzo pretorio326.000
Parrocchia Santo Stefano Protomartire (S. Stino di Livenza - Venezia)Ristrutturazione dell’oratorio parrocchiale280.000
Comune di Valmadrera (Lecco)Realizzazione Centro culturale Fatebenefratelli74.500
Comune di Sandorligo della Valle (Ts)Ristrutturazione centro didattico, museale e teatrale74.500
Comune di Arzergrande (Pd)Acquisto e restauro casone storico56.000
Comune di Camposanpiero (Pd)Restauro antica filanda233.000
Comune di Castelvecchio Subequo (L’Aquila)Ristrutturazione e rimodulazione della vecchia struttura adibita a piscina46.500
Accademia dell’immagine (ente morale) L’AquilaAdeguamento strutturale e tecnologico a fini didattici e di ricerca177.000
Comune di Nogarole (Vi)Strada Bertoli centro Alvese sistemazione ed asfaltatura93.000
Comune di PaviaRistrutturazione immobile Castello visconteo326.500
Comune di BolognaRistrutturazione sede Accademia Filarmonica Orchestra Mozart373.000
Comune di BolognaRistrutturazione e restauro complesso conventuale S. Mattia1.119.000
Comune di BariRistrutturazione sede e rinnovo parco antistante Conservatorio Nino Rota373.000
Comune di Belmonte Mezzagno (Pa)Realizzazione impianto sportivo polivalente coperto200.500
Parrocchia San Martino Masera (VB)Restauro e conservazione Chiesa di San Martino9.300
Comune di Fonte (Tv)Messa a norma della scuola media di Fonte93.000
Fondazione Accademia musicale chigiana - onlus (Siena)Restauro e mantenimento Palazzo Chigi186.500
Abbazia di Sant’Antimo (Montalcino – Si)Rifacimento del tetto205.000
Chiesa di Sant’Antonio di Padova (Latisana – Ud)Ristrutturazione esterni, interni e campanile140.000
Comune di Serra S. Bruno (Vibo Valentia)Rifacimento copertura del Museo della Certosa112.000
Comune di Petrizzi (Cz)Ristrutturazione Chiesa SS. Trinità46.500
Comune di Pove del Grappa (Vi)Completamento scuola elementare93.000
Comune di Pederobba (Tv)Impianti sportivi: sistemazione spogliatoio e della pista atletica112.000
Comune di Campodoro (Pd)Ristrutturazione scuola elementare Frazione Bevadoro46.500
Comune di Minerbe (Vr)Parcheggio comunale84.000
Università Agraria di Civitella di Licenza (Rm)Ristrutturazione dell’edificio, pavimentazione, impianti elettrici186.500
Comune di Capalbio (Gr)Completamento piazza C. Giordano46.500
Istituto Nazionale di Studi ‘‘Oriente e Occidente’’ (Roma)Acquisto e ristrutturazione sede886.000
Comune di Brugnato (La Spezia)Interventi di manutenzione e restauro ex cinema teatro Iris214.000
Comune di Cartura (Pd)Recupero spazio verde e percorsi pedonali74.500
Istituto storico per il pensiero liberale e lo studio delle classi dirigenti (Rm)Ristrutturazione e adeguamento tecnologico della sede354.000
Comune di Vallelonga (Vibo Valentia)Manutenzione straordinaria Basilica Maria SS di Monserrato46.500
Comune di Teglio Veneto (Ve)Realizzazione di pista ciclabile e area attrezzata lungo percorso su roggia Versiola326.500
Centro Studi sul Movimento liberale (Si)Acquisto e ristrutturazione della sede737.000
Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento operaio e democraticoAdeguamento tecnologico della sede46.500
Comune di TarantoInterventi di tutela, bonifica e valorizzazione Affaccio Mar Piccolo della Città Vecchia di Taranto205.000
Comune di Francica (VV)Sistemazione viabilità centro abitato46.500
Comune di Zungri (VV)Recupero e ristrutturazione immobile ex asilo comunale46.500
Comune di Joppolo (VV)Recupero e restauro Chiesa S. Maria Immacolata di Coccorinello46.500
Fondazione Cuore Immacolato di Maria “Rifugio delle Anime“ nel Comune di Mileto Frazione Paravati (VV)Recupero e ristrutturazione sede della Fondazione Cuore Immacolato di Maria “Rifugio delle Anime“65.000
Comune di Villafranca Tirrena (Messina)Realizzazione parcheggio nella frazione Calvaruso112.000
Comune di Villafranca Tirrena (Messina)Realizzazione Piazza Santissima Annunziata nella frazione Castello93.000
Comune di Sortino (Siracusa)Salvaguardia e cura dell’ambiente del territorio46.500
Comune di Sortino (Siracusa)Progettazione e costruzione parco urbano Teatro in Contrada Monticelli (Porta ingresso a Pantalica ed alla Valle dell’Anapo)65.000
Comune di Francofonte (Siracusa)Realizzazione Palazzo di cultura, ballo, cinema, biblioteca46.500
Comuni di Augusta, Melilli e Priolo (Siracusa)Dotazione di sistemi di analisi multigas basati su tecnologie innovative per monitoraggio ambientale46.500
Opera Salesiana Divina Provvidenza nel Comune di Marsala (Trapani)Realizzazione campo di calcetto46.500
Ente Pia Associazione Maschile Opera di Maria (PAMOM) con sede a Rocca di PapaRealizzazione Centro di formazione nella Regione Toscana116.500

Ente Pia Associazione Maschile Opera di Maria (PAMOM) con sede a Rocca di PapaRealizzazione Centro di formazione a Marsala (Trapani)116.500
Comune di Carloforte (Cagliari)Ristrutturazione Chiesa Parrocchiale San Pietro205.000
Comune di MessinaProgetto di manutenzione straordinaria del complesso Basiliano destinato ad oratorio della Parrocchia Santa Maria dei Giardini140.000
Direzione regionale beni culturali e paesaggistici del Lazio - RomaInterventi straordinari per il restauro e la valorizzazione di complessi artistici presso le sedi di organi costituzionali, la cui necessità ed urgenza sia già stata individuata3.000.000
Parrocchia San Michele Arcangelo - Terlizzi (Ba)Centro Parrocchiale1.100.000
Comune di Giovinazzo (Ba)Realizzazione Palestre scuole elementari “Giovanni XXIII“ e “San Giovanni Bosco“700.000
Parrocchia San Domenico - Acquaviva delle Fonti (Ba)Restauro650.000
Parrocchia Santa Maria Costantinopoli - Bisceglie (Ba)Restauro600.000
Comune di Montelepre (Palermo)Parcheggio comunale730.000
Comune di Casamassima (Bari)Contributo Università LUM200.000
Comune di Cinisi (Palermo)Progetto Via del Mare2.500.000
Opera delle Mura (LU)Recupero Mura urbane1.200.000
Comune di Alvito (Fr)Realizzazione Città Villaggio450.000
Parrocchia Santa Maria Mediatrice - PalermoRecupero locali centro sociale250.000
Comune di PerugiaRestauro, ristrutturazione e adeguamento della Chiesa di Fra Bevignate500.000
Parrocchia Natività Maria Vergine a Nardo di Pace - Vibo ValentiaRestauro statua lignea15.000
Parrocchia San Teodoro a Nardo di Pace - Vibo ValentiaRecupero beni ecclesiastici15.000
Parrocchia Santa Maria del Soccorso a Sorianello - Vibo ValentiaRestauro opere e oggetti sacri14.000
Comune di Zungri - Vibo ValentiaRiparazione Chiesetta cimitero comunale15.000
Ente morale provincia di Calabria Frati minori cappuccini a Rombiolo - Vibo ValentiaRiparazione solaio Convento cappuccini15.000
Chiesa del Rosario a Monterosso - Vibo ValentiaRecupero e ristrutturazione15.000
Parrocchia Santa Maria di Romania a Tropea - Vibo ValentiaRestauro tele15.000
Chiesa di San Nicola a Galatro - Reggio CalabriaRistrutturazione copertura15.000
Parrocchia Maria Santissima della Pietà a Maierato - Vibo ValentiaRestauro chiesa12.000
Parrocchia San Gregorio Magno a San Gregorio d’Ippona - Vibo ValentiaManutenzione facciata esterna15.000
Parrocchia del Rosario a Tropea - Vibo ValentiaRistrutturazione sagrestia10.000
Chiesa Santa Maria delle Grazie a Cardinale - CatanzaroRifacimento tetto15.000
Parrocchia Santa Maria La Nova a Vibo ValentiaManutenzione straordinaria facciata12.000
Parrocchia Santa Maria dei Latinis e San Sebastiano a Gerocarne - Vibo ValentiaRestauro conservativo statue15.000
Parrocchia Santissima Annunziata a Isca Marina - CatanzaroRistrutturazione Chiesa San Michele Arcangelo15.000
Parrocchia Santa Maria della pace a Satriano - CatanzaroConsolidamento fondamenta10.000
Parrocchia Maria Santissima Addolorata a Soverato Superiore - CatanzaroLavori di manutenzione straordinaria15.000
Parrocchia San Nicola a Gasperina - CatanzaroRistrutturazione interna10.000
Comune di Simbario - Vibo ValentiaInterventi di manutenzione Chiesa Matrice15.000
Parrocchia San Basilio Magno a Cessaniti - Vibo ValentiaLavori di ristrutturazione12.000
Parrocchia Santi Filippo e Giacomo a Limpidi di Acquaro - Vibo ValentiaSistemazione area presbiteriale10.000
Santuario San Domenico a Soriano - Vibo ValentiaRealizzazione monumento15.000
Associazione culturale ONLUS “Associazione promozione territoriale e sociale“ - PerugiaAcquisto e ristrutturazione della sede450.000
Parrocchia San Martino di Negrar - VeronaRestauro della Chiesa300.000
Comune di Este - PadovaInterventi di restauro del Museo nazionale atestino100.000
Comune di VeronaInterventi di restauro del Palazzo dell’Accademia di agricoltura, scienza e lettere100.000
Cooperativa sociale VITARestauro dei libri storici della Biblioteca civica del comune di Verona100.000
Comune di CasertaInterventi di restauro del centro storico di Caserta vecchia300.000
Comune di Passignano sul Trasimeno - PerugiaRestauro, consolidamento e sistemazione della Rocca medievale di Passignano sul Trasimeno e annessi850.000
Comune di Novi LigureRistrutturazione, restauro conservativo, allestimento e completamento funzionale della Fondazione Teatro Romualdo Marenco600.000
Comune di TorinoRistrutturazione della ex Palazzina CNR di via Onorato Vigliani, 104, e costituzione della “Casa del Libro e della cultura“600.000
Parrocchia di S. Giovanni Rotondo in San Filippo Neri - PerugiaRestauro facciata affreschi e opere d’arte400.000
Comune di NardòRestauro e recupero del Palazzo di Città300.000
Comune di CopertinoRestauro e recupero del Palazzo Briganti300.000
Sovrintendenza per i beni ambientali e architettonici di Napoli e provinciaRistrutturazione, ammodernamento e adeguamento dei locali destinati ad ospitare il “Museo storico e centro di documentazione del Teatro di San Carlo“600.000
Diocesi di TivoliRestauro cattedrale di San Lorenzo500.000
Ministero per i beni e le attività culturaliConcorso al finanziamento di progetti finalizzati alla realizzazione di interventi per la valorizzazione economica, sociale, culturale e ambientale dell’area territoriale attraversata dall’antico percorso della Via Francigena300.000
Ministero per i beni e le attività culturaliConcorso al finanziamento degli interventi compresi nell’Accordo di programma quadro di cui all’articolo 2, comma 303, della legge n. 662 del 1996 per la tutela, la valorizzazione e il recupero dell’antico percorso della Via Appia da Roma a Brindisi300.000
Parrocchia di SS Maria e Leonardo in Fontignano - PerugiaRestauro e messa in sicurezza della Chiesa Madonna delle Grazie - Monte Petriolo450.000
Parrocchia di San Martino di Cornuda - TrevisoRecupero e restauro del compendio Santuario Madonna della Rocca di Cornuda40.000
Comune di Crocetta del Montello - TrevisoCostruzione del centro di cultura di Crocetta del Montello130.000
Comune di Tarzo - TrevisoCostruzione del centro culturale associativo130.000
Comune di Loria - TrevisoRestauro Villa Baroni130.000
Parrocchia di Castelcucco - TrevisoRestauro Chiesa Santa Lucia40.000
Comune di Cappella Maggiore - TrevisoRistrutturazione Casa dell’Antonia e realizzazione centro culturale40.000
Parrocchia Valla di Riese Pio X - TrevisoRestauro Chiesa parrocchiale40.000
Comune di Sarmede - TrevisoCostruzione del centro culturale130.000
Parrocchia Moriago della Battaglia - TrevisoRestauro affreschi del tempio votivo40.000
Parrocchia della Beata Vergine Immacolata di Montebelluno - TrevisoRestauro santuario Chiesa di Santa Maria in Colle90.000
Parrocchia di San Michele Arcangelo di Caselle di Altivole - TrevisoRestauro Villa Pasqualigo40.000
Comune di MentanaRistrutturazione e acquisto pertinenze di Palazzo Borghese300.000
Parrocchia di Bosco - PerugiaRestauro tetto e consolidamento delle volte della chiesa parrocchiale300.000
Parrocchia San Vittore a Rho - MilanoRistrutturazione canonica parrocchiale50.000
Parrocchia Santi Martiri Anaumiani a Legnano - MilanoRistrutturazione soffitto chiesa50.000
Parrocchia Santa Maria nascente a Settimo Milanese - MilanoRistrutturazione Santuario di Vighignolo e rifacimento impianto di riscaldamento7.500
Collegio Oblati Missionari a Rho - MilanoRestauro conservativo cappelle laterali, affreschi e volte del Santuario della Beata Vergine Addolorata162.500
Parrocchia Santo Stefano a Nerviano - MilanoRestauro conservativo facciata Abbazia della Colorina30.000
Comune di AssisiRestauro di Villa Romana450.000
Confraternita Scolopi di CagliariRestauro facciata e interni Chiesa San Giuseppe - Quartiere storico Castello300.000
Parrocchia di Civitella Benazzone - PerugiaRifacimento delle capriate in legno e copertura della Chiesa parrocchiale250.000
Parrocchia di San Giovanni Battista di Centallo - CuneoRestauro conservativo della Chiesa di San Giovanni Battista decollato (detta Chiesa bianca)200.000
Parrocchia della Madonna della Neve di Robella - Sanfront - CuneoRestauro conservativo della Cappella di San Chiaffredo di Bollano50.000
Parrocchia di Santa Margherita di Paesana - CuneoRestauro conservativo della Cappella della Madonna dell’oriente50.000
Confraternita di Ponte Rosciano - PerugiaRestauro degli affreschi della Chiesa di Ponte Rosciano300.000
Diocesi Cesena-SarsinaRestauro campanile Chiesa San Zenone100.000
Diocesi Cesena-SarsinaRestauro Chiesa Santa Maria Annunciata in Monte Sorbo50.000
Fondazione Sacro Cuore di CesenaRistrutturazione Palazzo Nadiani di Cesena150.000
Associazione “Amici del Madagascar“ - Sporminone (Trento)Finanziamento di iniziative dell’Associazione170.000
Arcidiocesi di TrentoRistrutturazione Chiesa Santissimo Sacramento - Trento150.000
Arcidiocesi di TrentoRistrutturazione della Chiesa Parrocchiale Marter150.000
Comune di Ascoli PicenoRistrutturazione palazzina neoclassica Porta Romana150.000
Totale65.000.000
 

 


INTERVENTI RELATIVI AGLI ANNI 2005, 2006 E 2007

 

Ente beneficiarioInterventi200520062007
Azienda ospedaliera di SciaccaBanca del cordone ombelicale1.000.000500.000500.000
Consiglio nazionale delle ricercheRicerca scientifica relativa al Giubileo del K2 e nel quadro del partenariato internazionale promosso dalle Nazioni Unite1.350.0001.350.0001.350.000
Ministero per i beni e le attività culturaliCentro per la documentazione e la valorizzazione delle arti contemporanee5.000.000  
Ministero per i beni e le attività culturaliRestauro e consolidamento della Chiesa di San Domenico in Perugia1.000.000  
Ministero per i beni e le attività culturaliProsecuzione ed estensione a coste di altre regioni degli interventi di cui all’articolo 13 della legge n. 264 del 2002 1.200.000 
Ministero per i beni e le attività culturaliConsolidamento e restauro del Castello Malaspina di Madrignano (SP)600.000  
Agenzia per il patrimonio culturale euromediterraneo di LecceRealizzazione di progetti e spese di investimento300.000600.000 
Ministero per i beni e le attività culturaliPiano nazionale per l’archeologia 12.000.000 
Cinecittà Holding SpASpese di investimento 6.000.000 
Ente teatrale italianoInterventi di consolidamento e restauro dei teatri in gestione 1.255.000 
Associazione sportiva dilettantistica Audax-Sanrocchese (Go)Investimenti in impiantistica sportiva100.000100.000 
Comune di MolfettaArredo urbano e realizzazione parcheggi500.000750.000750.000
Ministero per i beni e le attività culturaliTeatro Stabile sloveno di Trieste380.000  
Totale10.230.00023.755.0002.600.000