COMMISSIONE PARLAMENTARE

per la semplificazione della legislazione

Martedì 11 dicembre 2007

16ª Seduta

Presidenza del Presidente

FUDA


Intervengono, ai sensi dell’articolo 48 del Regolamento del Senato, il sottosegretario di Stato per l’interno Pajno, accompagnato dall’avvocato Danilo Del Gaizo, Capo dell’Ufficio legislativo del Ministro per le riforme e le innovazioni nella P.A., dal professor Damiano Nocilla, Capo del Dipartimento per le riforme istituzionali, dal consigliere Luigi Carbone, Vice Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, dal dottor Ciro Silvestro, Vice Prefetto aggiunto presso il Gabinetto del Ministro dell'interno e dalla dottoressa Silvia Paparo, Vice Capo di Gabinetto del Ministro per le riforme e le innovazioni nella P.A., il dottor Giovan Battista Aiuto, presidente della Confederazione produttori agricoli, accompagnato dal dottor Francesco Verrascina, Vice presidente vicario, il dottor Giordano Pascucci, Presidente della Confederazione italiana agricoltori della Toscana e responsabile sussidiarietà e semplificazione amministrativa, accompagnato dal dott. Carmine Masoni, responsabile dell’ufficio legislativo della Confederazione italiana agricoltori.

La seduta inizia alle ore 10,10.

SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI

Il presidente FUDA avverte che è stata avanzata la richiesta, ai sensi dell’articolo 33, comma 4, del Regolamento, di attivazione dell’impianto audiovisivo, in modo da consentire tale speciale forma di pubblicità per la procedura informativa all’ordine del giorno dell’odierna seduta ed informa che, ove la Commissione convenga, il Presidente del Senato ha già preannunciato il proprio assenso. La pubblicità dei lavori della seduta sarà inoltre assicurata dalla pubblicazione del resoconto stenografico.

Conviene la Commissione.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione della legislazione, con particolare riferimento allo stato di attuazione del procedimento per l’abrogazione generalizzata di norme di cui all’articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246: audizione del sottosegretario di Stato per l’interno Pajno, del Presidente della Confederazione produttori agricoli (COPAGRI) e del Presidente della Confederazione italiana agricoltori (CIA)

Dopo che il presidente FUDA lo ha ringraziato per la disponibilità a partecipare ai lavori della Commissione, il sottosegretario PAJNO svolge un’ampia relazione sullo stato di attuazione del procedimento di abrogazione generalizzata di norme, cosiddetto "taglia-leggi", introdotto dall’articolo 14 della legge n. 246 del 2005.

Prendono quindi la parola per svolgere osservazioni e porre quesiti gli onorevoli GIUDICE, COSTA e MELLANO, nonché il senatore SCARPETTI, ai quali replica il sottosegretario PAJNO.

Il presidente FUDA dichiara conclusa l’audizione e ringrazia il sottosegretario per la sua disponibilità.

Si procede quindi all’audizione dei rappresentanti della Confederazione italiana agricoltori e della Confederazione produttori agricoli .

Dopo un breve indirizzo di saluto del presidente FUDA, prendono rispettivamente la parola il dottor PASCUCCI (che sostituisce il presidente della CIA impossibilitato ad intervenire) e il dottor AIUTO, che si soffermano su taluni aspetti normativi che necessitano di interventi di semplificazione al fine di favorire la competitività degli operatori dell’agricoltura.

Replicano, infine, alle domande formulate dall’onorevole MELLANO e dal PRESIDENTE, il dottor MASONI e il dottor PASCUCCI.

Il presidente FUDA ringrazia gli intervenuti e dichiara concluse le odierne audizioni.

La seduta termina alle ore 11,40.