per la semplificazione della legislazione
Martedì 4 dicembre 2007
15ª Seduta
Presidenza del Presidente
FUDA
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
Il presidente FUDA comunica di aver appreso dal sottosegretario per l’interno Pajno che l’Esecutivo è in procinto di presentare al Parlamento la relazione prevista dall’art. 14, comma 12, della legge n. 246 del 2005, concernente l’individuazione delle disposizioni legislative statali vigenti, al fine di procedere all’attività di riordino normativo previsto dalla citata legge. Lo stesso sottosegretario si è poi dichiarato disponibile ad illustrare, quanto prima, in Commissione i contenuti della predetta relazione.
Ricorda inoltre che il disegno di legge finanziaria per il 2008, attualmente all’esame della Camera dei deputati, prevede disposizioni in materia di soppressione e razionalizzazione degli enti pubblici statali, che affidano alla Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione l’espressione dei pareri sugli schemi di regolamento ivi previsti. A tale riguardo, ricorda che è stata da lui presentata una proposta di modifica regolamentare, che consente di superare quelle difficoltà di funzionamento finora incontrate in Commissione a causa della prescritta presenza della maggioranza dei componenti sia per l’esame che per la deliberazione sugli atti del Governo. Nelle more dell’approvazione di tale proposta, auspica una più ampia partecipazione ai lavori della Commissione e, in tal senso, preannuncia di voler assumere adeguate iniziative volte a sensibilizzare i commissari.
Prende quindi la parola il senatore SAPORITO il quale, dopo aver chiesto delucidazioni sul contenuto della relazione che il Governo si appresterebbe a presentare, auspica che vengano rispettati i termini di presentazione previsti dalla legge n. 246 del 2005 e invita il Presidente a sollecitare i capigruppo dei due rami del Parlamento sulla necessità di una più assidua presenza dei componenti della Commissione.
Dopo aver chiesto taluni chiarimenti in ordine alla relazione preannunciata dal Governo, il senatore SCARPETTI dichiara di condividere la necessità di adottare iniziative, anche regolamentari, volte a favorire l’operatività della Commissione, i cui lavori, ai quali non molti componenti hanno finora fornito proficua collaborazione, rischiano altrimenti di rimanere condizionati dalle numerose assenze che si registrano nelle sedute.
Replica agli intervenuti il presidente FUDA, il quale, chiariti taluni aspetti relativi alla relazione che prossimamente verrà illustrata in Commissione dal sottosegretario Pajno, ribadisce la volontà di richiamare i componenti della Commissione ad una maggiore assiduità ai lavori, riservandosi di adottare a tale scopo le iniziative più opportune. Fa da ultimo presente che, a causa di un impedimento sopravvenuto del Presidente della COPAGRI, l’audizione già prevista per oggi avrà invece luogo nella seduta che verrà convocata presumibilmente per martedì 11 dicembre 2007.
La seduta termina alle ore11,25.