Fassone, Calvi, Maritati, Ayala
Al comma 1, all’articolo 413-decies, ivi richiamato, nel secondo capoverso, sostituire le parole da: «all’amministratore» sino alle parole: «articolo 596» con le seguenti: «all’amministratore di sostegno si applicano le disposizioni dell’articolo 596 quando l’autore della disposizione è persona che si trova in condizioni di abituale infermità di mente che la rende incapace di provvedere ai propri interessi».
3.40
Caruso Antonino
Al comma 1, all’articolo 413-decies, ivi richiamato, al secondo capoverso, sostituire le parole: «sia decorso almeno un anno» con le altre: «siano decorsi almeno due anni».
3.19
Centaro
Al comma 1, all’articolo 413-decies, ivi richiamato, al secondo capoverso sostituire le parole: «e, se prescritta,» con l’altra: «ovvero».
3.20
Fassone, Maritati, Calvi, Ayala
Al comma 1, all’articolo 413-undecies, ivi richiamato sopprimere i commi terzo e quarto,
e conseguentemente nel secondo comma dell’articolo 1442 del codice civile dopo le parole: «o di inabilitazione» inserire le parole: «o di sottoposizione ad amministrazione di sostegno».
3.20 (Nuovo testo)
Al comma 1, all’articolo 413-undecies, ivi richiamato, sopprimere il quarto capoverso.
3.21
Il Relatore
Aggiungere infine il seguente comma:
«1-bis. Dall’applicazione della disposizione di cui all’articolo 413-septies del codice civile introdotto dal comma 1 del presente articolo, non possono derivare nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato».
Al comma 1, capoverso, sopprimere le parole: «ovvero nel corso della tutela o della curatela» e aggiungere, in fine, le seguenti parole: «in tal caso il giudice competente per l’interdizione o per l’inabilitazione può adottare i provvedimenti urgenti di cui al quarto comma dell’articolo 413-ter».
Magistrelli, Dalla Chiesa, Cavallaro
Al comma 1, capoverso, sostituire le parole: «dispone la trasmissione degli atti al giudice tutelare» con le seguenti: «provvedere alla nomina dello stesso ai sensi degli articoli 413-ter e seguenti del codice civile».
Al comma 3, sostituire le parole: «2000-2002» con le altre: «2002-2004» e la parola: «2000» con l’atra: «2002».
Al comma 1, capoverso, dopo la lettera d) aggiungere la seguente:
«d-bis) la data, le generalità del notaio rogante ed il numero di repertorio degli atti di designazione e di revoca effettuati ai sensi del primo e del secondo comma dell’articolo 413-septies».
Coord. 3.50
Fassone
Al comma 1, all’articolo 413-decies, ivi richiamato, dopo il secondo capoverso inserire il seguente:
«Per quanto non espressamente previsto dalle disposizioni di questo codice e delle leggi speciali, la sottoposizione all’amministrazione di sostegno è equiparata all’interdizione e all’inabilitazione. Tuttavia il giudice tutelare, nel provvedimento con il quale nomina l’amministratore di sostegno, o successivamente, può disporre che determinati effetti, limitazioni o decadenze, previsti da disposizioni di legge per l’interdetto o l’inabilitato, non si estendano al beneficiario dell’amministrazione di sostegno avuto riguardo all’interesse del medesimo ed a quello tutelato dalle predette disposizioni. Il provvedimento è assunto con decreto a seguito di ricorso o di istanza che può essere presentato anche dal beneficiario direttamente».
3.15
Al comma 1, all’articolo 413-septies ivi richiamato, dopo il primo capoverso inserire il seguente:
«Le designazioni di cui al comma che precede possono essere revocate dall’autore con le stesse forme. La designazione di un nuovo amministratore di sostegno comporta la revoca della designazione precedente. La nomina e la revoca devono essere trasmesse dal notaio rogante, entro cinque giorni, alla cancelleria del giudice tutelare competente, ed inserite nel registro delle amministrazioni di sostegno».
3.15 (Nuovo testo)
«Le designazioni di cui al comma che precede possono essere revocate dall’autore con le stesse forme».