IGIENE E SANITA’ (12a)

MERCOLEDI’ 11 APRILE 2001
392a Seduta

Presidenza del Presidente
CARELLA


Intervengono il sottosegretario di Stato per la sanità Fumagalli Carulli e il sottosegretario di Stato per l'Università e la ricerca scientifica e tecnologica Guerzoni.

La seduta inizia alle ore 9,20.


IN SEDE REFERENTE

(5048) Conversione in legge del decreto-legge 2 aprile 2001, n. 90, recante ulteriore finanziamento delle borse di studio per la formazione dei medici specialisti per l’anno accademico 2000-2001.
(Esame)

Il relatore MASCIONI illustra il decreto-legge in conversione che dispone l’assegnazione, a decorrere dall’anno 2001, di ulteriori 20 miliardi alla quota del Fondo sanitario nazionale destinata al finanziamento delle borse di studio per la formazione dei medici specialisti, al fine di consentire il finanziamento di ulteriori 890 borse. Tale provvedimento è reso urgente e necessario dall’insufficienza delle risorse finanziarie disponibili, che attualmente consentono la corresponsione di sole 4.469 borse di studio a carico dello Stato per i medici in formazione specialistica nell’anno accademico 2000-2001 (cui si aggiungono oltre 400 borse messe a disposizione dalle regioni), a fronte di un fabbisogno complessivo di medici specialisti fissato dalla Conferenza Stato-regioni per il medesimo anno accademico in 6.000 unità.
Occorre inoltre ricordare che il decreto-legge consegue alla mancata approvazione del disegno di legge che, in applicazione del nuovo sistema disegnato dal decreto legislativo n. 368 del 1999, doveva provvedere a stanziare ulteriori risorse finanziarie per la formazione dei medici specialisti tramite specifici contratti di formazione lavoro, sulla base di una programmazione triennale del fabbisogno.

Terminata l’illustrazione del relatore, non essendovi iscritti ad intervenire in discussione generale, prende brevemente la parola il sottosegretario FUMAGALLI CARULLI la quale raccomanda la rapida conversione del decreto-legge in esame.

La Commissione conferisce quindi mandato al relatore di riferire in senso favorevole all’Assemblea, autorizzandolo altresì a richiedere lo svolgimento della relazione orale.

La sedute termina alle ore 9,25.