COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA

sul terrorismo in Italia e sulle cause
della mancata individuazione dei responsabili delle stragi


MERCOLEDÌ 17 Gennaio 2001

77ª Seduta

Presidenza del Presidente

PELLEGRINO


        La seduta inizia alle ore 20,05.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

        Il PRESIDENTE comunica che, dopo l’ultima seduta, sono pervenuti alcuni documenti il cui elenco è in distribuzione e che la Commissione acquisisce formalmente agli atti dell’inchiesta.

AUDIZIONE DEL PREFETTO ANSOINO ANDREASSI, DIRETTORE CENTRALE DELLA POLIZIA DI PREVENZIONE DEL DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

        (Viene introdotto il prefetto Ansoino Andreassi, accompagnato dal dottor Roberto Antonio Sgalla, dirigente superiore della Polizia di Stato e dal dottor Valerio Blengini, vice questore aggiunto della Polizia di Stato).
        La Commissione procede allo svolgimento dell’audizione del prefetto Ansoino Andreassi.
        Il PRESIDENTE introduce oggetto e finalità dell’audizione, motivata dalla necessità di acquisire più precisi elementi conoscitivi per l’analisi e la comprensione di recenti episodi di violenza di matrice politica, che hanno destato allarme e preoccupazione nell’opinione pubblica e nelle sedi istituzionali.

        Nel dare la parola al prefetto Andreassi, lo invita a segnalare l’eventuale necessità di svolgere i lavori in seduta segreta. Poichè l’audito, accingendosi a esporre la propria relazione introduttiva, formula espressa richiesta in tal senso, non facendosi osservazioni, la Commissione prosegue i propri lavori in seduta segreta.

        Il prefetto ANDREASSI risponde poi ai quesiti posti dal PRESIDENTE, nonchè dai senatori DE LUCA Athos, MANCA, PIREDDA, MANTICA, e dai deputati FRAGALÀ, SARACENI, BIELLI.
        
(I lavori riprendono in seduta pubblica alle ore 23,55).
        Il PRESIDENTE, anche a nome dei commissari, ringrazia il prefetto Andreassi per il prezioso contributo apportato ai lavori della Commissione e, dichiarando conclusa l’audizione, lo congeda. Richiama quindi l’attenzione sulla delicatezza degli argomenti affrontati nel corso della presente seduta, la cui riservatezza confida fermamente venga garantita da tutti.
        
La seduta termina alle ore 23,58.