COMITATO PARLAMENTARE
per la sicurezza della Repubblica

Martedì 17 novembre 2009

65a Seduta (1a pomeridiana)

Presidenza del Presidente
Francesco RUTELLI


La seduta inizia alle ore 14.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Il presidente RUTELLI svolge comunicazioni di carattere organizzativo e sul calendario dei lavori, formulando alcune proposte che sono accolte dal Comitato.

Esame di una proposta di modifica del Regolamento interno del Comitato
(Esame e approvazione).

Il presidente RUTELLI illustra la proposta di modifica al Regolamento interno, predisposta sulla base delle intese intercorse con i componenti del Comitato.
Tale proposta è finalizzata a precisare le modalità di svolgimento delle attività istruttorie delegate a uno o più componenti del Comitato in base a quanto già previsto dall'articolo 2, comma 3, del Regolamento interno.
Il presidente RUTELLI pone, infine, in votazione il testo della proposta di modifica del Regolamento interno.

Il Comitato approva all'unanimità.

Audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), ammiraglio Bruno Branciforte.

Il Comitato procede all'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), ammiraglio Bruno BRANCIFORTE, il quale risponde alle domande poste dal presidente RUTELLI, dai senatori ESPOSITO e CAFORIO e dai deputati FIANO e ROSATO.

La seduta termina alle ore 15,40.
ALLEGATO
Articolo 2 del Regolamento interno del Comitato

(Partecipazione alle sedute del Comitato).

1. Non è ammessa la partecipazione alle sedute del Comitato di parlamentari che non ne facciano parte o di altri estranei, fatta eccezione per i componenti della segreteria, per i soggetti di cui è stata disposta l'audizione, nonché per eventuali loro accompagnatori autorizzati dal Presidente.
2. Non sono ammesse sostituzioni temporanee dei componenti del Comitato.
3. Il Comitato può delegare lo svolgimento di attività istruttorie a uno o più componenti, i quali riferiscono al Comitato stesso nel termine fissato dal Presidente. La partecipazione a tali attività è consentita a tutti i componenti che ne facciano richiesta.
3 bis. Per lo svolgimento delle attività istruttorie di cui al comma 3, i componenti si avvalgono dei poteri previsti dall’articolo 31, comma 7 della legge istitutiva. Il Comitato può deliberare l’applicazione dell’articolo 8, comma 4, del Regolamento.