2
COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LA SEMPLIFICAZIONE


Mercoledì 2 febbraio 2011
75a seduta

Presidenza del Presidente

La seduta inizia alle ore 14

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE

Il PRESIDENTE comunica che il Governo ha trasmesso alle Camere uno schema di decreto legislativo recante il "Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, nonché attuazione della direttiva 2008/122/CE relativa ai contratti di multiproprietà, ai contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine e ai contratti di rivendita e di scambio" (atto del Governo n. 327). L'atto è stato assegnato alla Commissione parlamentare per la semplificazione, per il parere al Governo, per la parte relativa al codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo; il termine per il parere è il 2 marzo 2011.
Informa inoltre che il medesimo atto, per la parte concernente l'attuazione della direttiva 2008/122/CE, è stato assegnato, al Senato, alla Commissione industria, previe osservazioni delle Commissioni affari costituzionali, giustizia e politiche dell'Unione europea; alla Camera, è stato assegnato, per la medesima parte, alle Commissioni riunite Giustizia e Attività produttive, nonché alla Commissione Politiche dell'Unione europea.
Avverte inoltre che l'esame dell'atto del Governo, per la parte di competenza, sarà avviato in una seduta che sarà convocata la settimana successiva.

La Commissione prende atto.


MATERIA DI COMPETENZA
Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 50, comma 1, del Regolamento del Senato, della proposta di relazione sullo stato di attuazione del procedimento per l’abrogazione generalizzata di norme di cui all’articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246. (Seguito dell’esame e rinvio)


Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 26 gennaio.

Il presidente PASTORE (PdL), relatore, comunica di avere integrato la sua proposta di Relazione con un ulteriore paragrafo, nel quale sono evidenziate le problematiche aperte; riferisce inoltre in merito a una proposta emendativa al disegno di conversione in legge del decreto legge di proroga di termini, con il quale si propone una soluzione ad alcune di quelle problematiche, con particolare riferimento alla salvaguardia di disposizioni legislative in materia di cooperazione e in materia pensionistica. Anche di tale iniziativa, di cui egli è cofirmatario, dà conto l'integrazione alla sua proposta di Relazione.
Comunica inoltre che sono disponibili, oltre al testo della proposta di Relazione con l'integrazione ora ricordata, anche gli allegati alla medesima, che raccolgono la documentazione acquisita dalle Amministrazioni coinvolte nel procedimento «taglia leggi» e i resoconti stenografici delle audizioni svolte nell'autunno 2009, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa, incentrate sul provvedimento «salva leggi».

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

La seduta termina alle ore 14,20.