2
COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LA SEMPLIFICAZIONE
Mercoledì 26 maggio 2010
58a seduta
Presidenza del Presidente

Interviene il Sottosegretario per le infrastrutture e per i trasporti Reina

La seduta inizia alle ore 8.45

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (n. 203)
(Parere ai sensi dell'articolo 2, commi 634 e 635, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 e dell'articolo 26, comma 1, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. Seguito dell'esame e rinvio.)

Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 19 maggio.

Il PRESIDENTE ricorda che nella precedente seduta il relatore ha presentato una proposta di parere favorevole con osservazioni sullo schema di regolamento in titolo, pubblicata in allegato a quel resoconto.

L’onorevole LOVELLI (PD) rileva con favore come la proposta del relatore consideri le questioni emerse nel corso del dibattito e delle audizioni svolte in merito all’atto del Governo n. 203, con riferimento anche a problemi concernenti l’Enac – quali la semplificazione delle procedure inerenti ai contratti di programma e le assunzioni di personale funzionali a garantire la sicurezza – evidenziati nelle premesse dello schema di parere stesso. A tale ultimo riguardo auspica un sollecito intervento del Governo con altro provvedimento. Ribadisce la preferenza del suo Gruppo per il mantenimento della vigente normativa in materia di limiti alla rinnovabilità dell’incarico di presidente dell’Enac e pertanto, nel dare atto al relatore di aver individuato una soluzione migliorativa del testo proposto dal Governo, conferma la sua contrarietà sul punto, mentre dà una sua valutazione favorevole al lavoro svolto dal relatore.

Il relatore, senatore CASOLI (PdL), ringrazia tutti coloro che sono intervenuti nel dibattito sullo schema di regolamento in titolo per il contributo offerto; egli ritiene di aver individuato con la proposta di parere, un’equilibrata mediazione tra il testo del Governo e le esigenze emerse nel corso dell’esame.

Interviene quindi il sottosegretario REINA che, dopo aver manifestato una riserva in merito alla riduzione a due anni del periodo per il quale è fatto divieto ai componenti degli organi dell’Enac di assumere incarichi presso aziende private del settore, esprime il parere favorevole del Governo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

La seduta, sospesa alle ore 9, riprende alle ore 9,10.

Il PRESIDENTE prende atto che la Commissione non è in numero legale per procedere alla votazione della proposta di parere del relatore, che potrà aver luogo in una successiva seduta, auspicando che il Governo attenda il parere della Commissione anche oltre il termine previsto e già prorogato.

Il sottosegretario REINA manifesta la disponibilità ad attendere il parere della Commissione.

La Commissione prende atto.

Il seguito dell’esame è quindi rinviato.

La seduta termina alle ore 9,15