2
COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LA SEMPLIFICAZIONE
Mercoledì 21 luglio 2010
62
a
seduta
Presidenza del Presidente
Andrea PASTORE
La seduta inizia alle ore 8,45.
SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE
Il PRESIDENTE preannuncia l'intendimento di riprendere i lavori, dopo la pausa estiva, con l'esame della relazione che la Commissione deve periodicamente presentare in merito allo stato di attuazione del procedimento per l'abrogazione generalizzata di norme di cui all'articolo 14, comma 14-
ter
, della legge 28 novembre 2005, n. 246, secondo quanto previsto dall'articolo 14, comma 21, lettera
b)
, della medesima legge. A tale riguardo ricorda di avere inviato a suo tempo una richiesta di informazioni a tutti i Ministri coinvolti nel cosiddetto «taglia-leggi» in merito alle attività svolte in attuazione del procedimento stesso e agli interventi di riassetto previsti; nell'auspicio che si completi al più presto il quadro informativo, ritiene che l'esame della relazione possa essere previsto per il mese di settembre.
Concorda la Commissione.
Il PRESIDENTE comunica inoltre la predisposizione da parte degli uffici di un documento che consente un raffronto tra le osservazioni proposte dai relatori sullo schema di decreto legislativo recante il Riordino del codice dell'ordinamento militare (atto del Governo n. 165) e sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare (atto del Governo n. 166) e i testi definitivamente approvati e pubblicati. Nel richiamare, infine, le disposizioni del decreto legge
31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica
, relative al procedimento «taglia-enti» e i problemi interpretativi derivanti, ricorda che entro il 31 ottobre 2010 dovrebbero essere trasmessi alle Camere per acquisire il parere della Commissione altri regolamenti di riordino già approvati in via preliminare dal Consiglio dei ministri nell'ottobre 2009 e non ancora perfezionati e preannuncia l'intendimento di affidarne la relazione, quando assegnati, anche a componenti appartenenti a Gruppi parlamentari di opposizione.
La Commissione prende atto.
SULL'ESAME DELL'ATTO DEL GOVERNO N. 216
Il PRESIDENTE ricorda che il relatore, senatore Casoli, ha presentato una proposta di parere favorevole con osservazioni sull'atto del Governo n. 216, recante riordino dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo - ANSV, pubblicato in allegato al resoconto della seduta del 14 luglio.
Il senatore CASOLI (
PdL
), relatore sull'atto del Governo n. 216, sottolinea come la sua proposta di parere tenga conto dei rilievi formulati nel corso di quella seduta.
L'onorevole LOVELLI (
PD
) dà atto al senatore Casoli di aver conformato la sua proposta di parere sull'atto del Governo n. 216 a quanto emerso nel corso del dibattito ed dichiara di condividerne i contenuti.
Dopo un breve intervento del senatore CASOLI (
PdL
), che risponde a una richiesta di chiarimenti formulata dal senatore SACCOMANNO (
PdL
) in merito all'osservazione concernente l'articolo 5, comma 2, dell'atto del Governo n. 216, il PRESIDENTE prende atto che la Commissione non è in numero legale per votare la proposta del relatore sul citato atto del Governo e, considerato che il termine per l'espressione del parere, già prorogato, è trascorso e che è imminente la pausa estiva dei lavori parlamentari, ritiene utile far pervenire al Presidente del Consiglio dei ministri, in spirito di collaborazione, la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore, pubblicata in allegato al resoconto della seduta del 14 luglio, sulla quale si è registrato un sostanziale, generale consenso nell'ambito della Commissione.
Concorda la Commissione.
La seduta termina alle ore 9,10.