COMMISSIONE PARLAMENTARE PER
LA SEMPLIFICAZIONE DELLA LEGISLAZIONE

Mercoledì 17 giugno 2009

23a seduta

Presidenza del Presidente
Andrea PASTORE


La seduta inizia alle ore 14,20.


MATERIE DI COMPETENZA

Seguito dell'esame della proposta di relazione sullo stato di attuazione del procedimento per l'abrogazione generalizzata di norme di cui all'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246. (Seguito e conclusione dell'esame)

Prosegue l'esame della proposta di relazione in titolo, sospeso al termine della seduta del 20 maggio 2009.

Il PRESIDENTE dichiara aperta la discussione generale.

Il deputato MANTINI esprime apprezzamento per il lavoro svolto dai relatori e per l'impostazione generale della proposta di relazione da loro predisposta. Ritiene che non sia opportuno, per una questione di prudenza e di adeguatezza, estendere il procedimento di abrogazione generalizzata delle norme (cosiddetto "taglia-leggi"), previsto dalla legge n. 246 del 2005, anche agli atti normativi successivi al 31 dicembre 1969 ed esprime contrarietà rispetto ad una eventuale inclusione nel procedimento "taglia-leggi" di alcuni settori attualmente esclusi, quali la normativa comunitaria e quella internazionale e le disposizioni contenute nei codici e nei testi unici.

Il PRESIDENTE dichiara chiusa la discussione generale.

Intervenendo in sede di replica, la senatrice LEDDI illustra alcune modifiche apportate al testo della proposta di relazione illustrato nella seduta del 20 maggio 2009, al fine di tenere conto delle modifiche al procedimento "taglia-leggi" apportate dal disegno di legge collegato alla manovra finanziaria recante "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, nonché in materia di processo civile", approvato definitivamente dal Senato a fine maggio. Richiama quindi le considerazioni conclusive della proposta di relazione, della quale auspica la rapida approvazione.
Si associa alle considerazioni svolte dalla senatrice Leddi il deputato DELLA VEDOVA.

Il deputato LOVELLI, nell'esprimere il voto favorevole del Gruppo PD sulla proposta di relazione, auspica che il Governo non ricorra più allo strumento della decretazione d'urgenza in materia di "taglia-leggi" e che si giunga, de iure condendo, ad una migliore definizione del ruolo e dei compiti della Commissione.

Il senatore GARAVAGLIA esprime il voto favorevole del Gruppo LNP sulla proposta di relazione e si augura che risultati positivi possano essere raggiunti, oltre che in materia di semplificazione normativa, anche nel campo della razionalizzazione e del riordino degli enti pubblici.

Il senatore BOSCETTO esprime il voto favorevole del Gruppo PDL sulla proposta di relazione, che opera un'approfondita ricognizione dello stato di attuazione del procedimento "taglia-leggi", e si associa agli apprezzamenti espressi nei confronti del lavoro svolto dai relatori e dal presidente Pastore.

Accertata la presenza del prescritto numero legale, il PRESIDENTE pone ai voti la proposta di relazione che è approvata all'unanimità.

La Commissione dà mandato ai relatori di apportare le modifiche che si dovessero rendere necessarie ai fini di coordinamento del testo.

La seduta termina alle ore 15.