2
COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LA SEMPLIFICAZIONE
Mercoledì 10 novembre 2010
69a seduta

Presidenza del Presidente
Andrea PASTORE





La seduta inizia alle ore 14,25

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante: “Abrogazione di disposizioni legislative statali” (n. 289)
(Parere ai sensi dell’articolo 14, commi 14-quater e 22, della legge 28 novembre 2005, n. 246. Esame e rinvio)

Il relatore, presidente PASTORE (PdL), illustra lo schema di decreto legislativo in titolo, adottato in attuazione alla delega conferita dall'articolo 14, comma 14-quater, della legge n. 246 del 2005, che prevede l'abrogazione espressa di disposizioni legislative statali, anche se pubblicate successivamente al 1° gennaio 1970, già tacitamente o implicitamente abrogate, che abbiano esaurito la loro funzione, siano prive di effettivo contenuto normativo o siano comunque obsolete. Lo schema di decreto, che riprende la tecnica dell’abrogazione espressa già utilizzata con i decreti-legge 25 giugno del 2008, n. 112 e 22 dicembre 2008, n. 200, è stato approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri del 19 marzo ed è stato trasmesso alle Camere il 29 ottobre, dopo aver acquisito il parere del Consiglio di Stato. L'obiettivo perseguito è quello di realizzare una riduzione espressa dello stock normativo, eliminando - come riferisce la relazione illustrativa - «gli inconvenienti della cosiddetta "abrogazione al buio"» derivanti dal meccanismo "taglia-leggi", garantendo maggiore certezza del quadro legislativo vigente e proseguendo così l'opera di sfoltimento dell'ordinamento intrapresa nel 2008 e attuata, da ultimo, con il decreto legislativo 1° dicembre 2009, n. 179.
Lo schema di decreto nel suo testo originario prevedeva l'abrogazione espressa di 71.063 fonti di rango primario; il testo riformulato a seguito del parere del Consiglio di Stato e trasmesso alle Camere unitamente a quello originario, a fini collaborativi, si accompagna a un allegato modificato, a seguito delle osservazioni contenute in quel parere, in cui sono indicati circa 37.000 atti da abrogare. Gli atti contenuti nell'allegato allo schema di decreto legislativo, alla cui individuazione si è proceduto anche sulla base delle indicazioni rese dalle amministrazioni nel corso dei lavori preparatori del decreto legislativo n. 179 del 2009, sono ricompresi in un arco temporale che va dal 21 aprile 1861 al 22 dicembre 1969 e sono riconducibili, in particolare, alle seguenti tipologie: regi decreti, regi decreti legge, leggi, decreti del Presidente della Repubblica, decreti legislativi del Capo provvisorio dello Stato, decreti legislativi luogotenenziali.
Dopo aver osservato che l'attuazione della delega è limitata allo stesso ambito temporale in cui ha operato il decreto legislativo n. 179, ossia alla legislazione statale anteriore al 1970, riferisce sulle pronunce del Consiglio di Stato sul provvedimento in titolo, riservandosi di formulare una proposta di parere alla luce del dibattito.


Il seguito dell'esame è quindi rinviato.




La seduta termina alle ore 14,40.