COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LA SEMPLIFICAZIONE
GIOVEDÌ 19 LUGLIO 2012
94ª Seduta
Presidenza del Presidente
PASTORE
La seduta inizia alle ore 8,45.
SULL'ESAME DELL'ATTO DEL GOVERNO N. 492
Il senatore ORSI (
PdL
) chiede informazioni sui tempi d'esame del provvedimento di riordino degli enti vigilati dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, atto del Governo n. 492, soffermandosi sulla complessità insita in un riordino, avviato nel 2009, che dovrebbe tener conto delle norme nel frattempo intervenute, da ultimo con il decreto legge sulla revisione della spesa pubblica, cosiddetta
spending review
, nonché di iniziative legislative in fase di avanzato esame parlamentare, come la riforma della legge quadro sulle aree protette, n. 394 del 1991. Un ulteriore profilo di rilievo, tra gli altri, riguarda a suo avviso l'esigenza di contemperare la riduzione del numero di componenti degli organi collegiali degli enti parco e la rappresentanza degli enti territoriali interessati.
Il presidente PASTORE, nel rilevare che la Commissione non è in numero legale per esaminare in sede consultiva su atti del Governo il provvedimento in questione, informa che la Commissione sarà convocata la prossima settimana.
La Commissione prende atto.
SULL'ESAME DELL'ATTO DEL GOVERNO N. 485
Il presidente PASTORE rileva che la Commissione non è in numero legale per esaminare in sede consultiva su atti del Governo lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante "Determinazione del maggior fabbisogno relativo agli anni 2003-2007 in favore di alcune Regioni per l'esercizio delle funzioni e compiti conferiti ai sensi degli articoli 8 e 12 del decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, in materia di trasporto pubblico locale" (atto del Governo n. 485) e ricorda che il termine per l'espressione del parere scade il prossimo 25 luglio. Considerando che la Commissione non si riunirà prima di quella data, propone di prendere atto che la Commissione non concluderà l'esame dello schema di decreto in titolo, esprimendo il proprio rammarico al riguardo, tenuto conto del giudizio complessivamente favorevole sul provvedimento che egli, in qualità di relatore, aveva registrato in via informale tra i Gruppi.
La Commissione concorda.
MATERIA DI COMPETENZA
Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 50, comma 1, del Regolamento del Senato, della proposta di relazione sullo stato di attuazione del procedimento per l’abrogazione generalizzata di norme di cui all’articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246
.
(Seguito e conclusione dell'esame. Approvazione della Relazione: Doc. XVI-
bis
, n. 9)
Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 12 luglio.
Il presidente PASTORE (
PdL
), relatore, ricorda di aver illustrato nella precedente seduta la proposta di Relazione in titolo; comunica che non sono state avanzate proposte di modifica o di integrazione e di aver registrato un generale consenso sui contenuti della proposta stessa.
Non essendovi richieste di intervento in discussione generale, né per dichiarazioni di voto, accertata la presenza del numero legale, il PRESIDENTE pone in votazione la proposta di Relazione in titolo, che viene approvata all'unanimità.
La seduta termina alle ore 9,10